Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

22 settembre 2020

Nel mese di agosto 2020 il municipio (5 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.


Amministrazione comunale
In seno alla nuova composizione del municipio è stato necessario rivedere le partecipazioni in alcune commissioni. Sono stati proposti per la nomina:
- Fernando Giovanoli nella commissione “Fondo Pro Soglio”
- Fernando Giovanoli nella commissione “Donazioni frana Bondo 2017”
- Ueli Weber nella Centralemulin SA.

La richiesta d’utilizzo temporaneo per un’installazione di prova di sei mesi “Snow and Ice Stupa” di una parte del lotto 1604 sul Comune di Pontresina da parte della Diavolezza Lagalb AG è stata approvata.

Nomina di Giulia Folladori quale collaboratrice dell’ufficio tecnico per un impiego al 50%, dal 17.08.2020 al 31.08.2023.
Nomina di Giacomo Gini quale nuovo operaio comunale dal 01.11.2020.

L’Ufficio per i comuni dei Grigioni ha comunicato che il Governo retico ha fissato per la perequazione finanziaria del 2021 un importo di CHF 381’244 a carico del Comune di Bregaglia (2020: CHF 408’477 e 2019: CHF 396’096).

Edilizia pubblica
La ditta AFRY Schweiz AG ha consegnato la valutazione del ponte Casnaggina a Castasegna. Il ponte deve essere risanato nei prossimi anni. Sono previsti dei sondaggi per la valutazione delle condizioni del calcestruzzo.

Frana Cengalo
Il municipio ha definito i parametri per la pubblicazione dei lavori per la costruzione del nuovo sentiero Sciora.
Lo stato attuale dei costi del progetto preliminare VP1 (misure d’urgenza, sgombero e discariche) è di CHF 11’580’333.84. Considerando che i costi totali saranno maggiori del credito approvato dall’assemblea sarà necessario inoltrare una domanda di credito supplementare di CHF 1 Mio.

Formazione
La bozza della nuova legge scolastica (revisione ex-regolamento) è stata inoltrata per una valutazione al dipartimento per l’educazione.
Il municipio si è incontrato con la commissione e la direzione scolastica e, dopo una breve presentazione delle Scuole di oggi, preso atto delle problematiche e delle sfide delle Scuole di Bregaglia.

Sport
Alcuni rappresentanti del municipio si sono incontrati con la Corvatsch AG per discutere un’eventuale collaborazione per l’impianto skilift Aela a Maloja.

Sanità
Il municipio ha approvato, a mano dell’assemblea comunale, la richiesta da parte del Centro sanitario Bregaglia di un credito di CHF 200’000 per la progettazione del progetto preliminare per il restauro.

Trasporti
Una richiesta d’autorizzazione per il trasporto a pagamento di persone da Bondo a Cugian è stata respinta.
Per lo sgombero neve l’azienda forestale e lavori pubblici necessita di due nuovi mezzi. Per Maloja il municipio ha approvato il credito per l’acquisto di un veicolo d’occasione, mentre per Sottoporta verrà chiesto all’assemblea comunale il credito per l’acquisto di un veicolo multiuso nuovo.

Protezione dell’ambiente
Le forti piogge avvenute tra il 28 e il 30 agosto 2020 hanno causato danni nei pressi della presa dell’Albigna. Si è depositato del materiale che ha ostruito il flusso d’acqua spostandolo nel bosco, il ponte pedonale è stato rovinato dalle acque. Inoltre in Val Madris l’acqua ha portato via ca. 150 metri di strada tra Sovräna e Preda.

Economia forestale
Il bostrico avanza nel bosco. Fino alla metà di agosto sono stati tagliati 300m³ di bostricato, ca. 100m³ si trovano ancora in piedi nel bosco. Per la lotta sono previsti costi per ca. CHF 30’000 (l’80% è sussidiato).

Turismo
Il Comune di Surses ha inoltrato la richiesta di contributo per la ristrutturazione della capanna da Sett, totale dei costi: CHF 610’000. La richiesta è stata discussa dalla commissione del turismo ed in seguito il municipio si è espresso alla partecipazione del progetto. Prima di confermare un contributo finanziario se ne vuol però discutere con gli altri comuni coinvolti: Sils i.E. e Avers.

Energia
Il municipio ha approvato, a mano dell’assemblea comunale, l’aumento del costo dell’energia, l’introduzione di due tariffe e la stipulazione di un contratto per la fornitura con ewz per la durata di un anno.

Le licenze edilizie, le delibere e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi.

Giulia Giovanoli, segretaria comunale

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.