a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 17 settembre 2020

21 settembre 2020

Il Governo ha accolto la strategia per l’elaborazione di nuovo materiale didattico in surmiran. Ha inoltre approvato la progettazione di un percorso per mountain bike continuo a Davos.

Nuovo materiale didattico di matematica in surmiran per il grado elementare
A partire dall’anno scolastico 2021/22, i Comuni di Albula/Alvra, Lantsch/Lenz e Surses reintrodurranno nella scuola dell’obbligo l’idioma romancio surmiran. Iniziando con la 1aclasse elementare, un anno scolastico dopo l’altro ritorneranno gradualmente dal rumantsch grischun all’idioma surmiran. A tale scopo è necessario preparare tra l’altro nuovo materiale didattico di matematica.
Il Governo ha ora accolto la strategia per l’elaborazione della collana di mezzi didattici “Matematica scuola elementare” e ha autorizzato l’Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) a conferire i necessari incarichi. È previsto che il materiale didattico della casa editrice per testi didattici di Zurigo per le sei classi del grado elementare venga tradotto in surmiran e pubblicato entro agosto 2026.

Via libera a un percorso per mountain bike continuo a Davos

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Davos il 28 maggio 2020. La revisione trova la sua origine nella prevista realizzazione di un percorso per mountain bike continuo dalla Ischalp fino al Bolgen Plaza, nelle vicinanze della stazione a valle della funivia del Jakobshorn. La parte centrale del percorso per mountain bike viene utilizzata già oggi e si snoda per la maggior parte su strade forestali esistenti. Il primo breve tratto dalla stazione intermedia Ischalp fino all’attuale accesso al single trail già esistente non è ancora realizzato. Non esiste nemmeno il tratto inferiore, che in futuro, attraverso un flow trail, porterà i biker dal Bolgenwald direttamente alla zona del Bolgen Plaza. Questo tratto costituisce l’oggetto della revisione parziale.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.