Home

Un incontro dedicato ad Augusto Giacometti

18 settembre 2020

//comunicato stampa\\
In collaborazione con la Fondazione Arnoldo Marcelliano Zendralli e il Museo d’Arte dei Grigioni, la Pgi Coira propone in data 24 settembre 2020 un incontro dedicato al celebre pittore bregagliotto Augusto Giacometti.

La Fondazione A. M. Zendralli ha recentemente pubblicato la ristampa anastatica di «Augusto Giacometti», volume scritto dallo stesso Zendralli nel 1936. All’edizione originale è stata aggiunta un’introduzione redatta dallo storico dell’arte Beat Stutzer, per trent’anni direttore del Museo d’Arte dei Grigioni.

Alla presentazione del volume, a cura di Beat Stutzer e della Fondazione A. M. Zendralli, seguirà una visita guidata in italiano alle opere di Augusto Giacometti conservate al Museo d’Arte dei Grigioni. A guidare il pubblico sarà lo storico dell’arte Marc Antoni Nay.

L’incontro terminerà con un rinfresco.

Augusto Giacometti, cugino di secondo grado di Giovanni Giacometti, padre di Alberto Giacometti, nacque a Stampa nel 1877. Formatosi come insegnante di disegno a Zurigo, continuò gli studi d’arte a Parigi. Durante il suo soggiorno a Firenze (1902–1915), si confrontò con i maestri del primo Rinascimento e dal 1908 insegnò disegno figurativo all’Accademia internazionale dello scultore lucernese Joseph Zbinden. Dopo aver acquistato il suo atelier a Zurigo nel 1915, ottenne le prime commissioni per dipinti murali e pitture su vetro. Nel 1917 entrò in contatto con i dadaisti Tristan Tzara, Marcel Janco, Sophie Taeuber-Arp e Hugo Ball. Dal 1918 al 1920 fece parte del gruppo di artisti «Das Neue Leben». Con esposizioni a Berlino, Parigi e Milano, dalla fine degli anni ’20conseguì i primi successi internazionali. Nel 1932 partecipò alla XVIII Biennale di Venezia. Il 9 giugno del 1947 morì a Zurigo all’età di settant’anni. Legato al liberty e al simbolismo, è considerato un pioniere dell’arte astratta.

L’appuntamento è per giovedì 24 settembre 2020 alle ore 18, presso il Museo d’Arte dei Grigioni.

È richiesta la prenotazione, posti disponibili limitati. La serata si svolgerà nel rispetto delle regole igieniche in vigore.

Informazioni e prenotazioni: www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.