a-GRit, Bregaglia, Covid-19, Home

L’Azienda Digitale

16 settembre 2020

Corso online d’introduzione alla digitalizzazione per le piccole e medie aziende del Grigioni Italiano.


Dal 20 ottobre 2020: torna per la quarta volta il corso online per aiutare le aziende ad affrontare i tempi difficili che stiamo vivendo.

Le conseguenze dell’emergenza COVID-19 mettono molte aziende di fronte alla necessità di ripensare in modalità online molte attività che precedentemente venivano realizzate negli uffici o dal vivo (riunioni, incontri, acquisizioni clienti, eventi, amministrazione). Ora diventa più importante che mai investire nella digitalizzazione di tali attività. È nata così, questa primavera, l’idea di proporre in versione online il corso L’Azienda Digitale che ora giunge già alla sua quarta edizione.

Il Polo Poschiavo, con il patrocinio dell’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo, Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia e l’Associazione Moesana Arti e Mestieri e il sostegno finanziario dell’Aiuto Svizzero alla Montagna, offre questa proposta formativa che ha l’obiettivo di introdurre le aziende del Grigioni Italiano all’era digitale, mettendo loro a disposizione metodologie di lavoro e strumenti innovativi per far fronte alle sfide di fronte alle quali le pone la crisi attuale.

Mobilità, trasparenza, scambio di informazioni, gestione dei processi, cooperazione e comunicazione intelligente, file di progetto comuni, lavorare con ogni dispositivo e da ogni luogo, collaborazione online, tele-lavoro: questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel percorso formativo proposto che potrà essere seguito comodamente da casa propria, evitando rischi.

Il corso si svilupperà in 6 moduli di 3 ore ciascuno, che porteranno i partecipanti ad acquisire competenze innovative ed a sperimentare nuove modalità di lavoro basate su applicazioni e strumenti digitali per la collaborazione, per la contabilità digitale, per la firma digitale qualificata, etc.

Il corso si svolgerà esclusivamente in modalità online ed interattiva con l’assistenza dei docenti.
Tra le varie sessioni è da prevedere del tempo per lo svolgimento di compiti per approfondire le conoscenze acquisite.

Dopo il corso tutti i partecipanti saranno inclusi in una comunità virtuale che permetterà di continuare a scambiare le proprie esperienze ed imparare insieme.

Date e orari:
la formazione si svolgerà a partire dal 20 ottobre 2020 e sarà curata da Crativ di Ruggero Crameri.

Conoscere: martedì, 20.10.2020 e martedì, 23.10.2020 dalle 15:00-18:00
Praticare: martedì, 03.11.2020 e martedì, 06.11.2020 dalle 15:00-18:00
Connettere: lunedì, 16.11.2020 e giovedì, 19.11.2020 dalle 15:00-18:00

Requisiti e condizioni per partecipare al corso sono:
· computer o notebook con sistema operativo recente Windows o Mac;
· videocamera e cuffie con microfono per conferenze online;
· smartphone iOS o Android;
· in aggiunta ev. tablet; o si sconsiglia la partecipazione solo con un tablet, in quanto molte funzioni non sono supportate.
. per garantire una buona esperienza utente verrà effettuata una videochiamata di prova prima della prima sessione di formazione;
· ogni partecipante riceverà un account Office 365, per poter lavorare tutti con le stesse risorse;
· il corso è riservato a piccole e medie aziende con sede nel Grigioni Italiano.

Quota d’iscrizione
La quota d’iscrizione al corso è di CHF 960. Il 50% della quota d’iscrizione può essere rimborsato grazie all’Aiuto svizzero alla montagna che sostiene finanziariamente le aziende di montagna che desiderano acquisire competenze digitali, diventando così solo CHF 480.-

Per motivi organizzativi, chiediamo di effettuare l’iscrizione entro il 2 ottobre 2020 presso la Segreteria del Polo Poschiavo.

Il numero dei partecipanti è limitato a 12.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione è possibile contattare la Segreteria del Polo Poschiavo inviando un email a info@polo-poschiavo.ch o telefonando allo 081 8346091.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività ed i corsi del Polo Poschiavo, seguiteci anche su Facebook www.facebook.com/poloposchiavo e Twitter e Instagram @PoloPoschiavo

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.