a-GRit, Cultura, Home

Una piattaforma immobiliare per i monumenti storici

11 settembre 2020

La Fondazione Ferien im Baudenkmal e Heimatschutz svizzera (Patrimonio svizzero) lanciano il progetto “Marché Patrimoine – la piattaforma per i monumenti storici”. Un impegno diretto per gli edifici in pericolo.


Innumerevoli case in Svizzera che meritano di essere protette e preservate sono vuote o stanno cadendo a pezzi. Allo stesso tempo, molti appassionati e potenziali acquirenti di vecchie case non trovano alcun accesso a tali offerte, in quanto queste spariscono nel mercato immobiliare come prodotti di nicchia. Qui entra in scena Marché Patrimoine – la piattaforma per i monumenti storici. L’obiettivo della piattaforma online è quello di far conoscere ad acquirenti interessati gli edifici storici, per preservarli a lungo termine come parte importante della storia regionale e come elementi identitari dei paesaggi culturali.

In qualità di sponsor del progetto, Patrimonio svizzero e la fondazione Ferien im Baudenkmal si impegnano per la conservazione della variegata cultura architettonica svizzera. Patrimonio svizzero lo fa attraverso un lavoro di pubbliche relazioni e un impegno politico, mentre la fondazione Ferien im Baudenkmal dà ai monumenti architettonici in via di estinzione un futuro significativo come proprietà per le vacanze e rende tangibile la cultura dell’edilizia. Con il progetto “Marché Patrimoine”, le due istituzioni ampliano il loro lavoro mettendo in rete le parti interessate e semplificando la comunicazione nazionale degli edifici storici. L’offerta non si limita agli edifici residenziali, ma spazia dagli edifici commerciali e industriali alle proprietà agricole.

Visitate il sito www.marchepatrimoine.ch per sapere di più sulle condizioni per l’inserimento di oggetti e scoprire la vasta gamma di offerte.

Entro la fine del 2020, tutti gli edifici storici saranno inclusi gratuitamente nella piattaforma online, a condizione che soddisfino le esigenze della piattaforma.

Foto: Castasegna © Davide Fogliada

Tradotto dal comunicato stampa di “Marché Patrimoine” in lingua tedesca, a cura di Davide Fogliada.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.