a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

AC Bregaglia – FC Davos 2:1 (0:1)

9 settembre 2020 Nessun commento

L’ACB vince ancora al Sotaram. Una partita sofferta che consegna altri 3 importantissimi punti ai bregagliotti.

Cronaca: Montemurro Giorgio

Per l’AC Bregaglia si prospetta una partita difficile. L’FC Davos è un avversario di livello e i piazzamenti della squadra nei campionati degli ultimi anni lo dimostrano. Inizia l’incontro e difatti sono proprio gli ospiti a dettare il ritmo della gara mettendo in difficoltà i giocatori dell’ACB che sotto il profilo del gioco non stanno disputando una buona partita.

Il Bregaglia comunque resiste, fatica a rendersi pericoloso in attacco ma non concede nemmeno troppe occasioni al Davos e quando difesa e centrocampo non riescono a fermare le incursioni avversarie, ci pensa il solito Rota a metterci una pezza. Il giovane portiere è protagonista anche oggi di un paio di ottime parate.

Dopo 30 minuti il risultato viene però sbloccato dal Davos. Una discesa sulla fascia destra della loro ala termina con un retro passaggio in area per il facile tap-in dell’attaccante.

L’ACB non si abbatte, mantiene la calma per i restanti minuti di gioco del primo tempo e rischia pure di trovare il gol del pareggio prima della pausa grazie ad una punizione di Davide. La conclusione del numero 10 dell’ACB viene deviata dalla barriera che ne impenna la traiettoria; il pallone colpisce l’incrocio dei pali prima di terminare sul fondo.

Nella ripresa qualcosa sembra cambiare. L’ACB inizia a dialogare meglio, l’ingresso di Riki da più profondità all’attacco e finalmente al 60’ arriva il gol del pareggio.

Un cambio di gioco di Giorgio trova Malacarne, che sulla fascia destra effettua uno scambio veloce con Fedele. Il numero 7 dell’ACB è abile a servire ancora “Mala” con un preciso filtrante dentro l’area dove il fantasista di Villa di Chiavenna non ha problemi a battere il portiere al termine di un’ottima azione corale.

Entusiasta del pareggio la formazione di Mr Rossi continua ad attaccare con convinzione fino a trovare anche il gol del vantaggio. Filippo batte una punizione dalla fascia sinistra che attraversa tutta l’area di rigore senza essere intercettata. Il pallone viene recuperato dal lato opposto da Valerio che crossa nuovamente. In mezzo all’area spunta Mattia che con un tiro potente scaraventa la sfera sotto l’incrocio dei pali. Una conclusione imparabile che vale il gol del 2 a 1.

Nei restanti venti minuti l’ACB soffre e combatte per arrestare l’impeto dei giocatori del Davos, sbilanciati in avanti per tentare di agguantare il pareggio. Pareggio che sembra inevitabile quando l’arbitro concede un calcio di rigore agli avversari per un intervento di Matthias con il braccio (decisione dubbia visto che il difensore dell’ACB era stato a sua volta spintonato dall’attaccante). Fortunatamente il calciatore che si incarica della battuta calcia alto sopra la traversa e la partita rimane nelle mani del Bregaglia.

Le emozioni non sono ancora finite e poco dopo un altro rigore viene concesso dall’arbitro, ma questa volta a favore dei bregagliotti. Elia si presenta sul dischetto, ma sfortunatamente il portiere del Davos riesce a pararne la conclusione nonostante il potente tiro del centrale dell’ACB.

In questo finale combattuto purtroppo gli episodi negativi non sono ancora terminati. Mala e Filippo devono abbandonare il campo per infortunio e Matteo si fa espellere per un inutile gesto di stizza verso un giocatore avversario.

Dopo 90 minuti di sudore e sacrificio termina una combattutissima partita dalla quale i bregagliotti escono eroicamente vincitori.

Per l’ACB hanno giocato: Rota Matteo; Rossi Emanuele, Giacometti Elia, Alder Matthias; Pozzoli Fedele, Martinucci Valerio, Montemurro Giorgio, Malacarne Alessandro, Michael Filippo; Rossi Davide, Giovanoli Mattia – Larizza Andrea, Costa Goncalves Pedro, Giovannini Gabriele, Rogantini Riccardo.

Allenatore: Rossi Paolo

Accedi a risultati e classifica della 5a divisione

Sponsor ACB

Commenta questo articolo








× uno = 6

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.