a-GRit, Home

“Immagino… Non mi resta altro”

15 settembre 2020
Su questo pensiero di fondo nascono i disegni di Gian Pietro Gini nella primavera del 2020. Un periodo non facile, fatto di timori, insicurezze e soprattutto distanze.

Il non potersi vedere. Una valle di confine che ha assistito per la prima volta dopo decenni alla chiusura delle frontiere. Famiglie, amicizie e amori divisi per settimane, mesi. Contatti limitati al minimo indispensabile, distanze imposte ma sofferte. Non poter abbracciare i propri nipoti, evitare i contatti ravvicinati con i propri colleghi, amici, conoscenti, compaesani. Cose che prima sembravano assolutamente scontate e naturali.
E l’altro diventa una minaccia, un pericolo invisibile.
Non rimane altro che chiudersi nel proprio nido sicuro e ritagliarsi uno spazio di vita. Ognuno ha vissuto questo periodo in modo diverso, chi abbandonandosi alla disperazione, alla depressione, all’ansia e ai pensieri negativi. C’è chi invece in questo periodo nuovo di isolamento ha saputo creare, inventare, riflettere, riposare, lavorare, ritrovare qualcosa che prima non riusciva a vedere, oppure fantasticare. Forse è il caso di Gian Pietro, che ritrovandosi per lunghe giornate nella sua casa a Soglio, ha potuto dedicarsi intensamente alla sua passione del disegno, che ormai lo accompagna da anni, e dare sfogo ai suoi pensieri traducendoli in immagini, in incontri, in abbracci e baci, cose che prima non avremmo mai immaginato di poter rimpiangere. Quando Gian Pietro disegna è come se una forza si impossessasse dei suoi gesti, delle sue mani e le guidasse sul foglio bianco. Quando questa forza se ne va, è il momento di posare la matita o il pennello e di dedicarsi ad altro.
La mostra “Primavera 2020 – Immagino… Non mi resta altro” di Gian Pietro Gini avrà luogo in Gassa d’la Streccia a Soglio nella stalletta riattata dagli architetti Ruinelli e si svolgerà a partire dal 25 settembre fino al 25 ottobre 2020, entrata libera (chiuso durante la notte). Nel locale espositivo si potranno ammirare anche alcune sculture di Ugo Giacometti.
Elena Giacometti

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.