a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

21 agosto 2020

Nel mese di luglio 2020 il municipio (3 sedute) e la direzione amministrativa (1 seduta) hanno evaso le trattande sotto riportate.




Amministrazione comunale
Decisione sulla ripartizione dei dicasteri a partire dal 01.07.2020:

Amministrazione e finanze, compiti regionali: Fernando Giovanoli (sindaco)
Costruzioni e pianificazione: Daniele Giovannini
Infrastrutture ed incremento economico: Ueli Weber (vicesindaco)
Foreste, pompieri e polizia: Remo Capadrutt
Istruzione e cultura: Jon Bischoff
Agricoltura e alpi, rifiuti, sport e sentieri: Gianluca Giovanoli
Sanità, turismo e campeggi: Stefano Maurizio

Causa assenza per malattia è stato necessario impiegare a tempo determinato un aiuto in cancelleria.Il municipio ha nominato Cinzia Giovanoli per un impiego al 50% per max.6 mesi. Nomina di Franca Vener quale addetta alle pulizie degli edifici comunali a Promontogno e Coltura. In seguito alla sua ricandidatura il municipio ha rinominato Alessandro Salmina quale nuovo responsabile finanze. Purtroppo a marzo il signor Salmina aveva ritirato la sua candidatura per motivi privati. Il municipio ha respinto la richiesta da parte del Comune di Silvaplana per un’eventuale decisione di consentire ai pescatori l’utilizzo di barche con motore elettrico sui laghi dell’Engadina Alta.

Sicurezza pubblica
Il municipio ha inoltrato una presa di posizione merito la consultazione del progetto di revisione parziale della legge sulla protezione civile. Vista l’esperienza durante la situazione d’emergenza con la frana del Pizzo Cengalo il municipio ha deciso di segnalare l’importanza della presenza dei militi della protezione civile.

Formazione
In seguito all’esperienza fatta nei mesi maggio e giugno con un asilo nido provvisorio la Pro Junior GR, in collaborazione  con le Scuole di Bregaglia, ha voluto lanciare un progetto di asilo nido a Vicosoprano. L’obiettivo è quello di poter offrire questo servizio già a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2020/2021. Il municipio sostiene questo progetto ed ha approvato l’affitto dei locali al 1° piano dell’ex-cancelleria a Vicosoprano per CHF 19’000 annui + spese di pulizia.

Sanità
Il municipio ha approvato il rendiconto 2019 del Centro sanitario Bregaglia, il quale verrà presentato per informazione alla prossima assemblea comunale del 27 agosto 2020.

Parcheggi
Il municipio ha deciso di procedere con il progetto rivisto dello studio d’architettura Ruinelli & Associati per i parcheggi  a  Soglio. Alla prossima assemblea comunale del 27 agosto 2020 verrà presentata la domanda di credito di progettazione per CHF 410’000.

Pianificazione locale
Nel 2019 il municipio si era incontrato con dei rappresentanti dell’associazione Pro Bondo per discutere sul  futuro  della  zona Crotti di Bondo. Con la ricostruzione di Bondo il  municipio era intenzionato a rivalorizzare questa zona anche perché a Bondo manca il campeggio. La maggior parte dei proprietari si sono dichiarati disponibili alla vendita di questi immobili. Alla prossima assemblea comunale del 27 agosto 2020 verrà chiesto il credito per l’acquisto di questi edifici per CHF 200’000.

Il municipio si è trovato il 30 luglio 2020 con le associazioni ambientalistiche e alcuni rappresentanti dell’associazione Pro Bondo per un incontro informativo merito la ricostruzione di Bondo. Il 31 luglio 2020 si è tenuto il secondo incontro con i pianificatori dello studio Stauffer & Studach e con il consulente edile per procedere con l’elaborazione di una linea guida territoriale. In seguito all’improvvisa scomparsa del presidente della commissione di stima per il progetto di raggruppamento dei terreni a Bondo, il municipio ha proposto la nomina di Arturo Plozza quale nuovo presidente della commissione.

Gestione del patrimonio
Pubblicazione della vendita della casa Bona a Montaccio. Vendita di  140m2 di  terreno agricolo della particella n. 2866 al prezzo di CHF 7/m2 a Gioconda e Andrea Petruzzi (confinanti della particella).

Le licenze edilizie, le delibere e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch/pubblicazioni/avvisi

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.