a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Home

Assemblea comunale

17 agosto 2020

//riceviamo e pubblichiamo\\
Messaggio del municipio del Comune di Bregaglia. L’assemblea comunale è convocata giovedì, 27 agosto 2020, alle ore 20.00, nella palestra a Vicosoprano.

La documentazione è consultabile presso il municipio del Comune di Bregaglia (orari d’ufficio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 17.00; martedì e giovedì dalle 10.00 alle 11.30) e sul sito www.comunedibregaglia.ch

Domanda di credito acquisto Crotti di Bondo, CHF 200’000
I crotti di Bondo rappresentano dal punto di vista storico e urbanistico così come per la loro caratteristica tipologia architettonica una peculiarità in Bregaglia. Nell’ambito della ricostruzione di Bondo il municipio vorrebbe rivalorizzare questa zona. Pure l’associazione Pro Bondo vuole impegnarsi per la miglior conservazione possibile di questi crotti. L’intenzione non è soltanto di voler mantenere in buono stato questi edifici storici, ma nel migliore dei casi anche dargli nuove funzioni e quindi assicurarne la sopravvivenza pure a lungo termine. Il municipio è favorevole a questo progetto anche perché a Bondo, in seguito alla frana del 2017, le infrastrutture del campeggio sono state distrutte e il campeggio non è più agibile. In quanto associazione, la Pro Bondo avrebbe la possibilità di accedere a diverse soluzioni di finanziamento per un tale progetto.

Domanda di credito di progettazione parcheggi Soglio, CHF 410’000
Il concorso per il progetto dei parcheggi a Soglio è stato vinto nel 2010 dallo studio d’architettura Ruinelli & Associati. Nel 2015 il municipio aveva incaricato tale studio di esaminare una variante ridimensionata del progetto. Il municipio durante la seduta del 1° luglio 2020 ha deciso di procedere e portare avanti questo progetto il quale prevede l’auto-silo a Clüs con il piazzale per la fermata e giro dell’autopostale, la sistemazione dei posteggi a Plazzüra e la sistema-zione della strada Sot-Funtäna – Crestetta. È pure previsto un intervento alle infrastrutture comunali.

Contratto con ewz per la fornitura di energia elettrica per l’anno 2021
L’attuale contratto con ewz (2018 – 2020) per la fornitura di energia elettrica scadrà alla fine di quest’anno. Negli ultimi tre anni i prezzi dell’elettricità in Svizzera sono aumentati fino a 0,9 cts. per kWh. A causa della grande incer-tezza che regna nel mercato dell’energia elettrica, il municipio ha deciso di stipulare un nuovo contratto di fornitura per un solo anno fino al 31.12.2021. L’offerta vincolante di ewz sarà consegnata il 27 agosto 2020, ci aspettiamo un prezzo unitario di circa CHF 56 – 57 / MWh, che corrisponderebbe ad un aumento di prezzo di 0.6 – 0.8 cts. per kWh.

Tariffario 2021 per l’energia elettrica
Per quanto riguarda le tariffe del 2021, il municipio chiede l’aumento del prezzo dell’energia fornita di 0,6 cente-simi/kWh a 5,7 centesimi/kWh. Inoltre, il regolamento della ElCom (Commissione federale dell’energia) ci obbliga a ridurre il prezzo di base (tassa d’abbonamento) nella tariffa 1 per i consumatori normali di CHF 2.00 a CHF 6.00 al mese, aumentando nel contempo il prezzo del trasporto di 0.2 cts. a 1.70 cts. / kWh. Sarà introdotta una seconda tariffa (tariffa 2) per i consumatori con più di 30’000 kWh di consumo annuo. Le disposizioni della ElCom non si applicano a questa tariffa. Di conseguenza, viene mantenuto l’attuale prezzo di base di CHF 8.00 al mese e il prezzo di trasporto di 1.50 cts. per kWh. Questa tariffa è a disposizione dei grandi consumatori per una selezione gratuita ed esplicita.

Centro sanitario Bregaglia: rapporto 2019
Secondo la Legge comunale per il Centro sanitario Bregaglia, in vigore dal 1° gennaio 2016, il rendiconto annuale viene approvato dal municipio. Il rapporto annuale viene invece presentato, per informazione, all’assemblea comunale.

Centro sanitario Bregaglia: domanda di credito di progettazione per la progettazione preliminare della ristrutturazione, CHF 200’000
Il Centro sanitario Bregaglia prevede l’adattamento e l’ampliamento dell’edificio Ganzoni ed edificio annesso tenendo conto delle esigenze d’esercizio. Si prevede un investimento complessivo di ca. CHF 7 Mio. – CHF 8 Mio.. Non sono previsti interventi edili all’interno della casa di cura e dell’ospedale. In gennaio 2021 si prevede l’approvazione del progetto preliminare e l’approvazione del credito di costruzione da parte dell’assemblea comunale. A marzo 2021 verrà inoltrata la domanda di costruzione. Dopo la pubblicazione dei lavori, la progettazione di dettaglio e il pro-gramma dei lavori si prevede l’inizio dei lavori ad agosto 2021. Il termine dei lavori è previsto in autunno 2022.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.