a-GRit, Gran Consiglio, Home

Sessione di agosto del Gran Consiglio

13 agosto 2020

La prossima sessione parlamentare si svolgerà nuovamente nella Stadthalle di Coira, anziché nella Sala del Gran Consiglio. E non ci sarà la consueta festa nel paese del Presidente che verrà eletto.

A seguito della situazione attuale legata alla pandemia di covid-19, la Conferenza dei presidenti del Gran Consiglio ha deciso di tenere anche la sessione di agosto 2020 presso la Stadthalle di Coira, come era stato per quella di giugno.

Di nuovo non sarà ammesso il pubblico. Sarà però trasmessa una diretta streaming.

Inoltre, a causa dell’annullamento della sessione di aprile, dopo che si è reso necessario prolungare di due giorni la sessione di giugno, anche alla sessione di agosto è stato aggiunto un giorno. Essa inizierà martedì 25 agosto 2020 e terminerà venerdì 28.

I rappresentanti del Popolo grigione dovranno affrontare in totale 9 affari e 23 interventi. A ciò si aggiungeranno la nomina del Presidente o della Presidente del Gran Consiglio, la nomina del Presidente del Governo e le elezioni per il rinnovo integrale dei tribunali cantonali superiori.

Infine, non ci sarà la cerimonia ufficiale per il nuovo o la nuova Presidente del Gran Consiglio. Quest’anno la sessione di agosto si concluderà quindi venerdì sera. Al termine della sessione il neoeletto o la neoeletta Presidente del Gran Consiglio sarà omaggiato/a in maniera consona alla dignità della carica ricoperta.

Leggi il comunicato completo.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.