a-GRit, Approfondimento, Bregaglia, Home

La sanità al centro dell’attenzione

6 agosto 2020

Qual è la situazione del Centro Sanitario Bregaglia? E in particolare, come verranno gestiti in futuro la presenza dei medici di famiglia, il ruolo del medico responsabile e l’attività degli specialisti? Sono questi i principali interrogativi tra quelli formulati da alcuni cittadini al termine della scorsa assemblea comunale.

Di questo tema si è discusso anche a causa delle dimissioni della dottoressa Marianne Jenal, che il 30 giugno ha lasciato il team del CSB.  Ricordiamo che il contesto di questa decisione, secondo quanto spiegato dallo stesso CSB, è stato l’orientamento strategico del centro, dove le aspettative della dottoressa Jenal riguardanti la medicina di famiglia e la medicina di base «trovano per lei troppo poco spazio di realizzazione». Su questa vicenda è concentrata anche l’attenzione del Municipio, dopo che il 22 giugno l’esecutivo comunale ha avuto un incontro con il presidente della commissione d’amministrazione Maurizio Michael in merito ad alcuni chiarimenti sull’andamento del CSB e sugli ultimi avvenimenti. In seguito a questo confronto il Municipio ha approvato il rendiconto 2019. Questo documento verrà presentato a titolo informativo alla prossima assemblea comunale, in programma per la serata del 27 agosto. Alla cittadinanza verranno fornite, nell’assemblea, anche informazioni relative all’attuale situazione del CSB.

Proprio a questo argomento Il Grigione Italiano e LA BREGAGLIA hanno deciso di dedicare degli approfondimenti, sull’edizione cartacea del  giornale e sui siti. Dalla prossima settimana, con l’obiettivo di mettere a disposizione della cittadinanza informazioni e occasioni di dialogo, proporremo interviste e interventi che coinvolgeranno gli addetti ai lavori. Cominceremo dal presidente Michael, nella convinzione di dover partire dalla conoscenza degli aggiornamenti sull’attività svolta, sui progetti futuri, gli aspetti organizzativi e le criticità che – come ben sanno i cittadini del Comune di Bregaglia – segnano alcuni ambiti.

L’intervista a Michael sarà pubblicata sul prossimo numero de Il Grigione Italiano e il video potrà essere guardato, dalle ore 10 di giovedì 13 agosto, sui siti www.ilgrigioneitaliano.ch e su www.labregaglia.ch. Poi l’obiettivo sarà il coinvolgimento nel dibattito delle istituzioni e della cittadinanza.
Ogni contributo potrà essere prezioso per comprendere le aspettative della popolazione nei confronti del CSB. Per dialogare con le redazioni è disposizione l’indirizzo di posta elettronica bregaglia@ilgrigioneitaliano.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.