Cultura, Home

“Analizzare e trasformare”

4 agosto 2020

Tre amici con una lunga relazione con la Bregaglia espongono alla Rimessa Castelmur. Si tratta di Jan Vichr, Inge Kosková e Jan Naš, artisti originari della Cechia.


Domenica 2 agosto si è aperta davanti a un numeroso pubblico proveniente dalla valle, dall’Engadina e dall’Italia la mostra dal titolo “analizzare & trasformare” di tre artisti provenienti dalla Cechia: Jan Vichr, Inge Kosková e Jan Naš.

L’amicizia
Jan Vichr nel 1969 era emigrato in Svizzera. Durante un soggiorno in Croazia nel 1983 incontrò i suoi connazionali Jan Naš e Inge Kosková. Anche se ancora separati dalla cortina di ferro, questo incontro si trasformò in una profonda amicizia basata su un grande interesse per l’arte, la natura e il silenzio meditativo.
I tre artisti che ogni anno trascorrono un periodo a Montaccio, frazione di Stampa, nella presente mostra collettiva propongono alla Bregaglia e ai visitatori della valle una serie di opere della loro creazione artistica.

Gli artisti Inge Kosková (a sinistra), Jan Vichr (in mezzo) e Jan Naš (a destra) con le responsabili della Rimessa Castelmur Irma Siegwart (seconda da sinistra) e Dora Lardelli. A sinistra le opere e gli oggetti in plastica di Jan Vichr, a destra alcuni disegni di Inge Kosková

Inge Kosková (1940) ha dedicato tutta la sua vita al design. Prima come artista grafica nel settore della stampa, poi come insegnante d’arte all’Università di Olomouc e nel campo della promozione dell’arte dei giovani. Come artista indipendente e artista grafica, è una delle figure più conosciute della sua generazione nella Repubblica Ceca. Inge Kosková dice: “… Disegno con penna e inchiostro, con penna e anima”. I suoi disegni esprimono i momenti più intimi, i sentimenti, le sensazioni e gli stati d’animo. Ad esempio, le piace disegnare ciò che percepisce ascoltando la musica.
Ha esposto in innumerevoli mostre individuali e collettive (CZ, CH, D, GB, SK, USA).
Inge Kosková vive a Olomouc (CZ).

Jan Naš (1948) è molto legato alla natura. Dopo una formazione da giardiniere ha lavorato come ergoterapista e nell’ambito della terapia con l’arte in un laboratorio del legno con giovani tossicodipendenti. Nel suo lavoro di artista è rimasto fedele al materiale del legno. Jan Naš è autodidatta.
Ha iniziato con piccole sculture (gioielli, bastoni da passeggio, piccoli oggetti da prendere in mano), ma presto ha anche realizzato progetti più ampi (parchi da gioco per bambini e sculture fino a 6 m di altezza). Mentre i piccoli oggetti sono eseguiti con giocosità e perfezione le opere di grande formato sono più espressive e imponenti.Da anni si dedica alla rappresentazione di angeli. La sua sensibilità e abilità gli permettono di eseguire queste eleganti figure che sembrano muoversi nello spazio.
Jan Nas era presente in numerose mostre personali e collettive (CZ, CH, A) e ha partecipato a diversi convegni internazionali di scultura.
Jan Naš vive a Hnevotin (CZ).

Sin da giovane Jan Vichr (1943) si è occupato dell’arte. Il vero lavoro artistico di Jan Vichr è iniziato tardi. Lunghi anni ha lavorato come ingegnere, tra cui durante 35 anni per le forze idroelettriche EWZ della Bregaglia.
Dal 1994 al 1998 gestiva la sua galleria nel centro storico di Zurigo.
Fu solo dopo la pensione che trovò la sua vera e propria espressione artistica: al mare di Cipro. Trasforma i pezzi di plastica trovati sulla spiaggia in piccole sculture espressive di carattere individuale proprio.
La sua prima mostra personale ha avuto luogo nel 2018 nella sua città natale, Brno (CZ).
Jan Vichr vive a Wädenswil, Montaccio (CH) e a Brno (CZ).

I tre artisti sovrastati dagli angeli di Jan Naš

Contatti: ingekoskova@seznam.cz, nasovi@seznam.cz, jan.vichr@bluewin.ch.

La mostra alla Rimessa Castelmur a Coltura/Stampa dura fino al 23 agosto 2020. È aperta da mercoledì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Jan Vichr e Inge Koscová sono presenti il 5, 6 e 8 agosto, Jan Vichr inoltre dal 20 al 23 agosto. Il 23 agosto alle ore 15.00 ha luogo il finissage con introduzione musicale del quartetto Sikorski.

Dora Lardelli

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Camminare sul fuoco!

Avvisi

Interruzione corrente elettrica

ewz

Vicosoprano, Roticcio e Zona Crotto Albigna, mercoledì, 7 ottobre 2020.

Chiusure della Cantonale

Chiusa strada

Nella settimana dal 28 settembre al 2 ottobre, blocco del passaggio mattina e pomeriggio fra Plaun da Lej e Sils.

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

he

Sono tornate.