a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

3 agosto 2020

Nel mese di giugno 2020 il municipio (8 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) e hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione e finanze
Per poter garantire le misure igieniche sono stati concessi provvisoriamente aggiunte di posti a sedere all’aperto e posa di tendoni nei pressi di alcune attività ristoratrici. Da subito in cancelleria è possibile scattare le foto per le carte d’identità. Approvazione della locazione della casa Prestina Soglio alla famiglia Jessica Balatti e Mattia Zimmermann. Accordo con la Böniger Consulting per un’aiuto transitorio nell’ufficio contabilità.

Sicurezza pubblica
Il Tribunale cantonale dei Grigioni ha respinto il ricorso contro il decreto di abbandono del 9 aprile 2019 della procura pubblica dei Grigioni riguardante l’utilizzazione non autorizzata di informazioni giusta l’art. 50 LTC.

Formazione
Per la gestione della situazione straordinaria causata dal coronavirus la direzione scolastica si è ritrovata ad  affrontare  una  mole  di  lavoro  più  elevata  del  previsto.  Il  municipio  ha  approvato  la  richiesta  della commissione scolastica per il rimborso di ca. 100ore supplementari. La commissione scolastica porterà a breve una proposta concreta in municipio per risolvere la situazione di segretariato della direzione.

Cultura
Il  municipio  ha  incontrato  alcuni  membri  della  fondazione  del  Centro  Giacometti  per  approfondire  la richiesta di un contributo da parte del Comune per la realizzazione del progetto “Centro Giacometti”. In linea di massima il concetto prevede l’utilizzazione di edifici esistenti. Si vuol rivalutare al meglio il paese di Stampa anziché costruire nuovi  edifici.  Per la realizzazione del progetto sono previsti costi  per  ca. CHF 2’855 Mio. La richiesta di partecipazione ai costi da parte del Comune ammonta a ca. CHF 800’000. Il municipio elaborerà prossimamente una presa di posizione.

Sanità
Il 22 giugno 2020 il municipio ha avuto un incontro con il presidente della commissione d’amministrazione del Centro sanitario Bregaglia merito alcuni chiarimenti sull’andamento del Centro sanitario e sugli ultimi avvenimenti (dimissioni Dr. M. Jenal). In seguito a questo incontro il municipio ha approvato il rendiconto 2019. Questo verrà presentato a titolo informativo alla prossima assemblea comunale.

Sicurezza sociale
Il municipio ha inoltrato una presa di posizione merito la consultazione del progetto di revisione parziale della legge d’introduzione al Codice civile svizzero del Cantone dei Grigioni. Con questa nuova regola i comuni si trovano ad affrontare costi supplementari. Il riferimento, al fatto che i costi anticipati possono essere regolati nel sistema di perequazione sociale è rassicurante solo a prima vista. Il diritto di un comune ad  un risarcimento dipende dal rapporto tra la spesa netta e il potenziale di risorse del  comune. Se la spesa netta di un comune supera il 3% del suo potenziale di risorse, può presentare al Cantone una domanda di contributo. Nel nostro caso i costi fino a ca. CHF 260’000 non sono coperti dalla perequazione degli oneri, ma devono essere sostenuti completamente dal comune stesso.

Parcheggi
La commissione edilizia e di pianificazione ha elaborato una bozza del regolamento parcheggi con tre varianti merito le tariffe. Il municipio ha discusso intensamente questa bozza. L’opinione conclusiva della maggioranza del municipio è che mantenere lo stato attuale sia la soluzione migliore. Verranno presi provvedimenti nei punti delicati dei vari paesi. Il dossier pendente del progetto del parcheggio per Soglio vien ripreso in mano e portato avanti in quanto la situazione a Soglio è giunta al limite.

Protezione ambiente
Il municipio si è dichiarato favorevole al progetto proposto dall’Ufficio foreste e pericoli naturali per un nuovo bacino per l’acqua antincendio a Tombal, l’ottimizzazione del punto di prelievo di acqua a Plan Vest e un nuovo punto di prelievo di acqua a Plazza.

Pianificazione locale
Il 9 giugno 2020 si è tenuto un incontro tra il municipio, i pianificatori dello studio Stauffer & Studach ed il consulente edile per procedere con l’elaborazione di una linea guida territoriale secondo le richieste del piano direttore cantonale. Il Comune di Bregaglia possiede ca. 18.4 ettari di riserva di terreni edificabili equivalenti alla necessità per ulteriori 1’700 abitanti. Per questo motivo, secondo il calcolo teorico, ci sono ca. 8 ettari  di terreno edificabile in esubero. Con la raccolta di idee (processo di brainstorming) si sta creando la base di partenza per la determinazione degli obiettivi di sviluppo della linea guida territoriale comunale. Sono stati individuati i punti chiave quali: punti di forza, debolezze, opportunità e rischi. Alla fine di luglio è previsto un prossimo incontro.

Turismo
Vista la situazione straordinaria che si sta presentando nei campeggi il municipio ha approvato la richiesta inoltrata dalla commissione del turismo per creare spazi provvisori per camper per l’estate 2020. Sono stati individuati diverse località lungo tutta la valle.

Regione Maloja
Il gruppo di lavoro per il Comune di Bregaglia per l’allacciamento alla banda larga ha dato inizio al processo d’inventario.

Le licenze edilizie, le delibere e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch/pubblicazioni/avvisi

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.