a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Il passo del Muretto tra Valtellina e Grigioni

13 luglio 2020

//riceviamo e pubblichiamo\\
Presentazione della ricerca di Saveria Masa. Sabato 18 luglio, alle ore 20.15, presso la palestra a Stampa.

Dopo la presentazione a Sondrio che ha riscosso gran successo, ora anche alla Bregaglia è dato di conoscere la pubblicazione dal sottotitolo Storia di una via dimenticata. L’incontro con l’autrice e storica Saveria Masa si terrà sabato 18 luglio, alle ore 20.15, presso la palestra a Stampa.

Interverranno  Jon Bischoff, assessore alla cultura e all’insegnamento del Comune di Bregaglia, Marco Giacometti, presidente della Fondazione Centro Giacometti, Rodolfo Maurizio, presidente della Fondazione Giovanoli e un membro della Conferenza Magistrale Bregaglia. Seguirà un rinfresco. A conclusione della serata la pubblicazione verrà offerta a un prezzo promozionale.

Il libro racconta la storia del Pass dal Mürét che collega Chiareggio-Sondrio a Maloja. Racconta di luoghi, di eventi dimenticati ma documentati per lo più presso il vecchio Archivio di Sopra Porta (oggi Archivio del Comune di Bregaglia), di persone che a lungo hanno percorso la Val Bregaglia e la Val Malenco troppo spesso ritenute marginali a causa della loro collocazione geografica; eppure il passo del Muretto ha favorito per secoli i transiti, i commerci e anche l’insediamento di malenchi nella nostra Valle: i Negrini, i Chiesa, gli Schena…

Ora questa ricerca evidenzia in modo inconfutabile il giusto ruolo che ha avuto il Muretto come tragitto più diretto fra Sondrio e Coira prima e durante l’occupazione della Valtellina e i Contadi di Bormio e Chiavenna da parte delle Tre Leghe grigioni (1512-1797).
Per le Fondazioni coeditrici Centro Giacometti, Stampa, e Giovanoli, Maloggia, questa pubblicazione, che ha richiesto lunghi anni di ricerca e  impegno assiduo, è motivo di grande soddisfazione, perché è stata colmata una grave lacuna nella nostra storiografia locale e favorirà un riavvicinamento tra due valli retiche che hanno in comune millenni di storia.

Scarica la locandina.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.