Cultura, Home

È ora di godersi uno spettacolo

7 luglio 2020

Fra un paio di settimane torna il teatro in Valle. Il 24 luglio apre la 14ª edizione del Festival al Castelmur.





Programma

Venerdì 24 luglio

Sabato 25 luglio

Intenti artistici
Il Festival di Teatro al Castelmur è nato con l’intento di creare un evento teatrale in un territorio dove non esiste un teatro stabile, proponendo un fine settimana di aggregazione culturale e popolare.
Gli spettacoli programmati sono adatti ad un pubblico misto, composto da abitanti della valle, intenditori e non, adulti e bambini e da turisti che in estate trascorrono le loro vacanze in Bregaglia e che ormai vi tornano, avendo scelto l’evento come appuntamento fisso.
Gli spettacoli proposti sono principalmente senza parole ed accessibili a tutti. In ogni edizione viene programmato almeno uno spettacolo di teatro di figura, uno spettacolo di teatro di strada o di circo-teatro, uno spettacolo mirato all’infanzia e uno spettacolo che presenti un aspetto sperimentale o innovativo.
Ogni edizione propone almeno quattro spettacoli diversi ed eventualmente un momento musicale. La programmazione è contenuta ma racchiude in sé creazioni di alta qualità e anche gli spettacoli scelti per i bambini coinvolgono lo spettatore più critico. Sono da sempre accolte compagnie nazionali ed internazionali, che raggiungono la Val Bregaglia per portare al Castelmur la loro poetica.
L’evento è suddiviso su due giorni e cade ogni anno durante l’ultimo fine settimana di luglio. La 14ª edizione si terrà venerdì 24 e sabato 25 luglio 2020. Scarica la locandina.

Il luogo
Il luogo che accoglie l’evento è il Palazzo Castelmur, a Coltura di Stampa, in Val Bregaglia.
La manifestazione si svolge principalmente a cielo aperto e gli spettacoli vengono presentati nel giardino in stile inglese, l’accogliente piazza e il suggestivo salone. In caso di cattivo tempo gli spettacoli previsti per l’esterno vengono presentati in un tendone, appositamente montato per l’occasione.

Storia del festival
Il Festival di Teatro al Castelmur è nato nel 2007 dall’incontro tra la Società Culturale Bregaglia, un gruppo di contadini della valle e gli artisti teatranti Piera Gianotti ed Emanuel Rosenberg. La collaborazione tra questi gruppi ha accompagnato il festival in tutte le sue edizioni.
Dal 2009 al 2018 il festival è stato prodotto dalla PGI sezione Bregaglia.
Negli anni il festival è cresciuto nella qualità artistica, nelle proposte e nella partecipazione del pubblico. Per supportare la nuova portata dell’evento nel 2018 si è creata un’associazione indipendente – Associazione Festival di Teatro al Castelmur – che dal 2019 promuove, organizza e produce il festival.
L’iniziativa si avvale del grande aiuto apportato da “amici del festival”, volontari che sin dalla prima edizione hanno contribuito in svariati modi alla realizzazione dell’evento.
Il festival è organizzato in stretta collaborazione con un gruppo di contadini della valle che completa la rassegna con un’offerta gastronomica di prodotti locali.
L’evento è stato sempre appoggiato e cofinanziato dal Comune di Bregaglia.

Festival Castelmur

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.