Home, Scuola

50 anni di Servizio psicologico scolastico

7 luglio 2020

//comunicato stampa\\
Grazie alle sue competenze in questioni relative allo sviluppo e all’apprendimento, il Servizio psicologico scolastico è molto richiesto a livello cantonale. I festeggiamenti per il suo 50° anniversario sono previsti per il 9 settembre 2020.

50 anni fa il Servizio psicologico scolastico (SPS) iniziò la sua attività. Da allora un elevato grado di individualizzazione, nuovi modelli familiari e di ruolo oppure i media elettronici hanno cambiato profondamente la società. È aumentata notevolmente anche l’importanza di una buona formazione. Oggi il SPS offre tra l’altro sostegno in caso di questioni relative a difficoltà di apprendimento, autismo (o altre difficoltà), problemi emotivi, sfide legate all’educazione (ad es. media elettronici) oppure anche in situazioni di emergenza come suicidio o morte, il che avviene fortunatamente di rado.

Al centro vi è lo sviluppo sano
Fin dall’inizio, l’attività del SPS si è concentrata sullo sviluppo sano dei bambini e dei giovani. I collaboratori forniscono sostegno a scuole e famiglie nei loro compiti formativi ed educativi in tutte le parti del Cantone e in tutte le lingue cantonali. I genitori desiderano garantire ai loro figli un buon percorso formativo, soprattutto se questi ultimi presentano disturbi dello sviluppo e di apprendimento. In tale contesto la scuola necessità perciò di basi decisionali e di indicazioni relative alla promozione di allievi con esigenze particolari. Con la distanza necessaria, le conoscenze del sistema scolastico e la riservatezza del segreto professionale è possibile fornire sostegno a bassa soglia. Gli annunci avvengono previo consenso dei genitori. Il modo di procedere viene discusso con i genitori e la scuola e adeguato alla situazione.

Il SPS festeggerà i suoi 50 anni di attività il 9 settembre 2020 con un evento a cui parteciperanno ospiti provenienti dal settore della formazione. In questa occasione si cercherà di rispondere alla domanda “Infanzia: la base per una vita felice? Quale contributo possono fornire la famiglia e la scuola”?.

Ufficio per la scuola popolare e lo sport

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.