3 minuti con..., Bregaglia, Cultura, Home

Aperta la Biennale Bregaglia 2020

4 luglio 2020

Fino al 27 settembre l’arte contemporanea è di casa in Bregaglia. La Biennale Bregaglia è realizzata grazie al sostegno del Comune di Bregaglia.

L’edizione 2020 si tiene nell’area della chiesa di Nossa Dona e nella zona di Lan Müraia, nei pressi di Promontogno, al centro della Val Bregaglia. Si tratta di un luogo ricco di storia, che è stato fin dai tempi passati un’importante zona di passaggio, dove s’intrecciano filoni architettonici, archeologici, storico-culturali, linguistici e climatici.

È in quest’antica via di passaggio e sito archeologico gli artisti sono stati invitati a intervenire, realizzando opere site-specific. Gli artisti selezionati, provenienti dalle 4 regioni linguistiche svizzere, si confrontano con le caratteristiche del territorio e con la sua lunga storia, attraverso lavori che si ispirano al tema essenziale dell’umanità e al suo riflesso nella storia, nella natura, nel paesaggio, nella scienza e nel linguaggio, creando un dialogo a più livelli.

Per l’edizione 2020 della Biennale, è in corso una collaborazione con la rassegna d’arte grigionese “Art Safiental” dando vita a una serie di offerte congiunte con lo scopo di raggiungere un pubblico ancora più vasto.

Visita: www.biennale-bregaglia.ch

Da sinistra: Francine Bernasconi e Sarah Wiesendanger assistenti curatoriali, Luciano Fasciati direttore artistico.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.