Home

Maturità bilingue all’Academia Engiadina

25 giugno 2020

//comunicato stampa\\
Tra i diplomati di quest’anno anche i bregagliotti Serafin Wieland e Angela Appleby.

Lo scorso sabato 20 giugno, si è tenuta, presso il palazzo dei congressi e centro culturale Rondo di Pontresina, la cerimonia di consegna dei diplomi e degli attestati di maturità per le studentesse e gli studenti che hanno completato il loro ciclo di studi presso l’Academia Engiadina di Samedan.

Sette allievi di linguamadre italiana hanno conseguito la maturità bilingue (italiano/tedesco): tre allievi della Valposchiavo, Nicola Balsarini di Li Curt, Wanda Compagnoni di San Carlo e Carolina Rossi di Li Curt; due allievi della Valle Bregaglia Angela Appleby di Maloja e Serafin Wieland di Borgonovo; e due allieve di origine italiana dell’Engadina Alta: Olivia Gastl di Zuoz e Carolina Paganoni di St. Moritz.

Ci congratuliamo vivamente con loro per aver intrapreso e terminato con successo questa formazione bilingue impegnativa. Un traguardo scolastico che questi ragazzi hanno raggiunto tramite la frequenza in immersione in lingua tedesca della maggior parte dei corsi, senza tuttavia dimenticare le loro radici culturali, frequentando le lezioni di italiano madrelingua come pure le lezioni di biologia in italiano. In questo modo, gli studenti italofoni hanno mantenuto e perfezionato le competenze nella loro lingua d’origine.

Quest’ottimo risultato è un esempio di come l’Academia Engiadina, nel suo piccolo, si impegni ad offrire ai propri studenti e studentesse una formazione linguistica d’immersione, nelle lingue cantonali come pure in inglese. La scuola è dunque particolarmente orgogliosa che questi allievi abbiano scelto di approfittare di questa offerta formativa ed è convinta che nel loro futuro potranno trarre vantaggio dalla loro formazione bilingue.

L’Academia Engiadina si congratula e augura ogni bene per il futuro.

www.academia-engiadina.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.