a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni mensili del Comune

22 giugno 2020

Nel mese di maggio 2020 il municipio (1seduta) e la direzione amministrativa (1seduta) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione e finanze
Vista la situazione straordinaria a causa del coronavirus, l’assemblea prevista il 23 aprile 2020 è stata annullata. Nella seduta del 21 aprile 2020, il Governo del Cantone dei Grigioni ha emanato un’ordinanza sulle competenze straordinarie per i comuni. Per affari improrogabili, il municipio viene autorizzato a svolgere votazioni per urna anziché assemblee comunali. Per questo motivo, e per procedere senza ritardi con due progetti importanti, il municipio ha sottoposto a votazione per urna il 7 giugno 2020 le domande di credito per la ricostruzione di Bondo di CHF 1.5 Mio. e il brillamento della frana Boca Neira di CHF 550’000.

Il municipio ha incontrato la commissione di gestione merito il rendiconto 2019.

Edilizia pubblica
La direzione amministrativa ha deciso di concedere un ribasso del 50% dell’affitto per le ditte o impresari locatari di immobili comunali che hanno dovuto interrompere e chiudere la propria attività durante la crisi con il coronavirus.

Frana Cengalo
Deposito Palü: per poter identificare in modo migliore un eventuale deposito Lüder oppure Palü3 servono degli inventari più completi. Per questo motivo la capoprogetto dell’Ufficio natura e ambiente ha richiesto un’offerta supplementare di CHF 25’700 all’ufficio Arinas di Zernez per questi lavori. La richiesta è stata valutata dal municipio con occhio critico consapevoli che studi approfonditi simili sono richiesti obbligatoriamente per poter procedere con il progetto.

Rifiuti
In seguito alla segnalazione di un sub che stava facendo delle immersioni nel lago di Maloja, il Comune è venuto a conoscenza del deposito illegale di diversi rifiuti ingombranti sul fondale del lago. Con l’aiuto del gruppo operai comunali, il Comune ha voluto immediatamente intervenire e grazie a Malvin Hort e ad una sua collega si è recuperato gran parte di questi rifiuti.

Sport
Per la manutenzione della sala macchina del Centro sportivo a Vicosoprano è stata richiesta un’offerta alla ditta Walter Wettstein AG Kältetechnik. Vista la somma non indifferente prevista per questo investimento è stato richiesto il supporto tecnico e la valutazione di tale offerta alla ditta Bertozzi Energieplanung GmbH.

Personale
-addetta alla fatturazione: è stata nominata Sonia Salis di Castasegna
-capogruppo operai Maloja: è stato nominato David Salis di Maloja
-pubblicazione per un nuovo posto di lavoro quale collaboratore/-trice per l’ufficio tecnico (40%-50%)

La maggioranza del municipio ha accolto con parere favorevole la richiesta da parte dei responsabili dell’azienda forestale e lavori pubblici per un nuovo posto di lavoro per il gruppo operai. La richiesta verrà presentata all’assemblea comunale del 25 giugno 2020.

Cultura
Alcuni rappresentanti del Comune hanno incontrato gli organizzatori per l’esposizione della Biennale Bregaglia che si terrà in zona Nossa Dona dal 5 luglio al 27 settembre 2020. Dopo un sopralluogo con un responsabile del servizio archeologico cantonale, con un gruppo di interessati si è deciso di lanciare un progetto per rimettere in sesto i percorsi del parco storico creato dalla baronessa Castelmur alla fine del XIX secolo.

Da subito le licenze edilizie, le delibere e l’elenco dei contributi verranno pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.