a-GRit, Giovani, Home, Scuola

Mattinata nel bosco

18 giugno 2020

Per sabato 6 giugno, la Pro Juventute Bregaglia ed il Comune di Bregaglia, avevano organizzato una mattinata dedicata alla pulizia del bosco per allieve ed allievi della scuola secondaria. Testo di Alessia Roganti.

Alle otto noi ragazzi ci siamo ritrovati presso la fermata dell’AutoPostale Val d’Arca a Stampa, dove ad attenderci c’erano maestro Fabio Ruinelli e l’apprendista boscaiolo del comune Giacomo Ganzoni. Insieme a loro ci siamo recati a piedi fino al posto designato per i lavori di pulizia. Qui i nostri due accompagnatori ci hanno spiegato i diversi tipi di piante presenti in questa tipologia di ambiente e quali avremmo dovuto estirpare o tagliare.

Giacomo ha poi mostrato quali sono i passaggi per abbattere un grosso albero; conclusa la dimostrazione abbiamo formato dei piccoli gruppi composti da circa quattro persone e, muniti di appositi attrezzi da lavoro come guanti, seghetti, rastrelli e cesoie, abbiamo cominciato a lavorare.

Eravamo tutti molto entusiasti di affrontare un’esperienza nuova, a contatto con la natura, lontani da tecnologie che fanno parte del nostro quotidiano ma che in quel momento erano superflue.

Abbiamo dovuto tagliare e sradicare diversi tipi di piante, come noccioli e piccoli abeti, che poi abbiamo ammucchiato, per permettere ad altre di crescere meglio, avendo più luce e spazio. Nei gruppi di lavoro c’erano buona sintonia, comunicazione e collaborazione; ognuno aveva un proprio ruolo e rispettava quello dell’altro. Ci sono stati anche diversi momenti di divertimento tra cui un incontro ravvicinato con alcune mucche che, a loro modo, volevano comunicare con noi.

Verso metà mattino è arrivata Elisa Crüzer con una prelibata merenda per una meritata pausa che tutti abbiamo molto apprezzato.

Abbiamo terminato il lavoro a mezzogiorno circa, quindi abbiamo portato gli attrezzi al magazzino comunale di Stampa. I nostri responsabili ci hanno ringraziato per l’impegno dimostrato e ci siamo salutati.

Credo che sia stata un’esperienza costruttiva e positiva per tutti i ragazzi che hanno partecipato, un’ esperienza che ci ha aiutati ad apprezzare e conoscere meglio l’ambiente che ci circonda, del quale spesso non ci accorgiamo.

Alessia Roganti

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.