a-GRit, Elezioni comunali, Home

Elezioni sostitutive comunali in Bregaglia

8 giugno 2020

//riceviamo e pubblichiamo\\
La sezione Bregaglia dell’UDC ringrazia innanzitutto i cittadini della Bregaglia che sono accorsi alle urne in così grande numero. Un’alta partecipazione al voto è un segno assai positivo per un Comune.

Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti che, considerando la situazione di partenza, rispecchiano all’incirca le aspettative. Come previsto nessun candidato alla poltrona di Sindaco ha ottenuto la necessaria maggioranza e di conseguenza si andrà al secondo turno tra tre settimane, dove chi saprà ottenere più voti fungerà da nuovo Sindaco per il rimanente periodo del quadriennio 2020-2023.

I 78 voti ottenuti dal nostro candidato Gianluca Giovanoli in una votazione a nome unico sono un risultato poco brillante ma rispecchia una realtà chiara che va rispettata. Rimaniamo comunque convinti che il lavoro svolto con impegno e trasparenza in Municipio è stimato e gode comunque di consenso. Dopo breve valutazione e alla luce del risultato ottenuto, la sezione Bregaglia dell’UDC ha deciso di non continuare il cammino, e dunque non ripresenteremo un candidato per il secondo turno del 28 giugno prossimo. Auguriamo ai candidati che rimangono in lizza successo e soddisfazioni.

Per quanto riguarda il posto vacante in Municipio, i dadi sono tratti e ci complimentiamo con il candidato eletto. Il risultato ottenuto dal nostro candidato Stefano Crüzer è da ritenersi più che dignitoso, ma le forze di mobilitazione elettorale in Bregaglia sono ancora chiare.

L’UDC Bregaglia è pure soddisfatta dell’esito delle votazioni inerenti gli importanti crediti per il brillamento in zona Boca Neira e per il proseguo del progetto Bondo II per la progettazione delle opere di ricostruzione dopo la frana del 2017. Sperando che il brillamento porti allo sperato esito, si potrà finalmente riaprire la strada carreggiabile per la val Maroz, importantissima sia ai fini agricoli per l’accesso agli Alpi che ai fini turistici di collegamento di via Sett e via Bregaglia.

Finalmente l’allentamento delle precauzioni COVID-19 lasciano la possibilità di ritrovarci in assemblea il prossimo 23 giugno, che offrirà di nuovo l’opportunità di discutere in gruppo importanti progetti con rispettive richieste di credito.

UDC sezione Bregaglia

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.