Bregaglia, Home

Domande sul Centro sanitario

2 giugno 2020 Nessun commento

//riceviamo e pubblichiamo\\
Una lettera aperta di Marco Giacometti a Maurizio Michael, presidente della Commissione di amministrazione del CSB.

Sul sito del Centro sanitario Bregaglia troviamo attualmente la seguente informazione: “La Dr.ssa med. Marianne Jenal lascerà il team di medici del CSB in data 30 giugno 2020. Il contesto di questa decisione è stato l’orientamento strategico del CSB, dove le aspettative della Dott.ssa Jenal riguardanti la medicina di famiglia e la medicina di base trovano per lei troppo poco spazio di realizzazione. Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento per la sua dedizione e il suo impegno presso il CSB e per la costante buona collaborazione.”

Da persona non coinvolta, ma interessata al buon funzionamento del Centro sanitario, rilevo due informazioni essenziali:

  1. il lavoro di Marianne Jenal era apprezzato sia per la sua qualità che per il suo impegno
  2. il CSB e Marianne Jenal hanno opinioni diverse sulle cure mediche di base.

Trovo sia un peccato perdere i servizi di un medico generico e di una psicoterapista come la dottoressa Jenal che vive a Castasegna e che ha a cuore il servizio sanitario di base per la popolazione della Bregaglia. Mi permetto pertanto di chiedere a Maurizio Michael, Presidente della Commissione di amministrazione CSB, le seguenti cose:

  • Quali sono concretamente le differenze di opinione tra il CSB e la dottoressa Jenal in merito al servizio sanitario di base da offrire in Bregaglia?
  • Quali sono le strategie del CSB per rafforzare la medicina di base se non sono quelle portate avanti dalla dottoressa Jenal?
  • Come intende agire il CSB per ricreare delle condizioni idonee onde riportare la dottoressa Jenal al CSB risp. altri medici generici in Bregaglia, i pilastri del servizio medico per il nostro centro?
  • Cosa è stato fatto negli ultimi due anni per incrementare la collaborazione con l’ospedale di Samedan, condizione essenziale per una copertura medica di qualità per la nostra valle?

Ringrazio Maurizio Michael per le sue risposte che interessano molti cittadini del Comune di Bregaglia.

Stampa, 30.5.2020
Marco Giacometti

Commenta questo articolo








uno + 1 =

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.