a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Votazione per urna del 7 giugno 2020

25 maggio 2020

Domande di credito per la ricostruzione di Bondo e per il brillamento alla frana Boca Neira. Il messaggio del municipio.

Nella seduta del 7 aprile 2020, il municipio ha individuato due progetti in corso che sono molto importanti e urgenti per la valle e che non devono essere ritardati nella loro realizzazione. Si tratta della ricostruzione di Bondo e della frana Boca Neira. La competenza per la delibera dei crediti superiori a CHF 100’000 è dell’assemblea comunale. Vista la situazione straordinaria a causa del coronavirus, l’assemblea prevista il 23 aprile 2020 è stata annullata. Nella seduta del 21 aprile 2020, il Governo del Cantone dei Grigioni ha emanato un’ordinanza sulle competenze straordinarie per i comuni. Per affari improrogabili, il municipio viene autorizzato a svolgere votazioni per urna anziché assemblee comunali. La raccomandazione di voto viene espressa dal municipio. Le domande di credito per questi due progetti saranno sottoposte a votazione per urna il 7 giugno 2020.

1. Credito di progettazione per la ricostruzione di Bondo, CHF 1’500’000
Il progetto “strata” vincitore del concorso di progettazione per la ricostruzione di Bondo e dintorni, è stato rielaborato secondo le raccomandazioni della giuria, a seguito dei colloqui avuti negli ultimi mesi con l’associazione Pro Bondo e con i residenti direttamente toccati, in merito ai seguenti punti principali:
- Migliorare l’accesso alla sala polivalente
- Valutare la possibilità di una rotonda presso lo svincolo sulla strada cantonale
- Ottimizzare la quota della strada cantonale rispettando il corridoio di scarico a ovest
- Mantenere la fermata di scambio dell’autopostale a Promontogno Posta e ridimensionare la fermata a Bondo

I relativi studi sono stati elaborati e discussi con rappresentanti della giuria, l’Ufficio tecnico cantonale e la Polizia cantonale. Le modifiche scelte, che corrispondono ad un miglioramento del progetto, sono state poi approvate dal municipio, in modo da poter proseguire senza ritardi con la progettazione del progetto d’esposizione fino all’ormai cancellata assemblea comunale del 23 aprile 2020. Il municipio ha deliberato i crediti necessari per un totale di CHF 163’000. Nella seduta del 7 aprile 2020, dopo aver sentito i singoli municipali e in base alle direttive cantonali emanate per tali situazioni e all’art. 52 della costituzione comunale, il sindaco ha stanziato un ulteriore credito di CHF 600’000 per i lavori di progettazione fino alla fine di maggio 2020. Una parte consistente dei costi sarà finanziata dalla Confederazione e dal Cantone, oltre che da donazioni. La chiave di ripartizione sarà definita nell’ambito dell’approvazione del progetto.

Svincolo Bondo / ottimizzazione quota della strada cantonale
Il progetto vincitore contemplava uno svincolo come quello esistente sulla strada cantonale, rappresentando senz’altro una buona soluzione dal lato estetico e fattibile con una riduzione della velocità. Poiché con la sicurezza non si possono fare dei compromessi, si è potuto evincere che solo una rotonda possa garantire il livello di sicurezza richiesto. Per rispettare le geometrie ottimali, il ponte Spizarun sarà ricostruito nello stesso punto di quello esistente, ma più in alto. La strada cantonale sarà leggermente più bassa del progetto originale e di conseguenza questo porterà dei miglioramenti anche alla strada d’accesso da/per Bondo ed alla strada Spino-Sottoponte. La soluzione scelta crea anche più spazio, in special modo alla nuova fermata dell’autopostale con i relativi posteggi. Le prime simulazioni di rumore mostrano che anche con una rotonda i valori limite possono essere rispettati. La tematica del rumore ha un’alta priorità nella progettazione dettagliata.

Situazione fermata autopostale Promontogno Posta
Il bando di concorso prevedeva che lo scambio tra le linee dell’autopostale St. Moritz-Chiavenna e Promontono-Soglio sarebbe stato spostato presso la nuova fermata a Bondo. Questo punto ha dato adito a diverse discussioni ed un certo malcontento tra la popolazione. Il municipio sostiene questa posizione e s’impegnerà affinché la fermata di scambio a Promontogno rimanga in vigore. Per questo motivo si stanno cercando delle soluzioni per mantenere i corsi delle linee come sono ora. Una condizione posta dagli enti cantonali è che la fermata a Promontogno presso l’albergo Bregaglia sia adattata ai diversamente abili. Questo comporta delle piccole sistemazioni del piazzale dell’albergo. La soluzione è stata presentata ai proprietari dell’albergo che la sostengono ed approvano. Non abbiamo ancora l’approvazione definitiva da parte dell’Ufficio per l’energia ed i trasporti per questa proposta, ma speriamo che in tempi brevi si riesca a trovare l’accordo per la soluzione proposta dal Comune.

Accesso alla sala polivalente
Il progetto vincitore prevedeva una strada abbastanza ripida che scendeva dalla fine del ponte (sponda destra della Bondasca) fino ai parcheggi della sala multiuso. Quest’accesso non è pratico e difficile da eseguire. Il team di progettazione “strata” ha elaborato diverse varianti che ha sottoposto alla giuria e poi al municipio. La variante scelta prevede una nuova strada ad est del muro di cinta dei “Saragn”. La pendenza progettata è del 12% e consente il transito ai mezzi pesanti. Nel limite del possibile si cercherà di salvaguardare il più possibile i castagni e noci esistenti nonché il muro dei “Saragn”. Questa variante facilita pure l’inserimento dei parcheggi previsti e la zona tra i posteggi ed il nuovo ponte Punt. Tra il ponte e la sala polivalente è previsto un collegamento pedonale. Le modifiche sono in elaborazione, i dettagli saranno noti nell’ambito del progetto d’esposizione.

Proposta del municipio
Nella seduta del 30 aprile 2020 il municipio del Comune di Bregaglia, con 7 voti favorevoli e 0 voti contrari, ha deciso di sottoporre a votazione per urna il credito di progettazione di CHF 1’500’000.
Vi invitiamo, care concittadine e cari concittadini, ad approvare il credito di progettazione per la ricostruzione di Bondo.

2. Brillamento Boca Neira, Casaccia, CHF 550’000
Il 24 agosto 2014 si è registrata una caduta massi di circa 2’000 – 3’000 m3 dalla zona Alpascela verso Boca Neira. La strada Casaccia – Val Maroz è stata poi chiusa. Per l’apprezzato tracciato escursionistico sul passo del Settimo, è stata creata una deviazione in un’area sicura. I movimenti della roccia sono stati misurati a partire dal 2015. Per le persone dell’alpe Maroz ed ewz (presa d’acqua nella Val Maroz) è stato installato un sistema di allarme che consente un uso limitato in condizioni controllate. A causa degli eventi in Val Bondasca del 23 agosto 2017 e del fatto che, nonostante l’allarme, c’era un rischio residuo per gli utenti del tracciato autorizzati, il Comune ha imposto una chiusura completa nell’estate 2019.
Poiché il tracciato della Val Maroz è di grande importanza per l’alpeggio, la gestione del bosco e l’accesso al bacino idrografico dell’ewz, è stata esaminata una nuova via alternativa al di fuori della zona di pericolo oppure il brillamento della massa rocciosa instabile.
Sono state esaminate tre varianti per un nuovo percorso sul lato sinistro e destro della valle. L’impatto sul paesaggio sarebbe da considerevole a massiccio. I costi di costruzione sono molto elevati e vanno da CHF 2,5 a 12,1 milioni. Inoltre l’attuazione, compresa la procedura di approvazione, richiederebbe molto tempo.
In alternativa è stato esaminato il brillamento delle masse rocciose a rischio di caduta. Nel caso di brillamento, c’è sempre il rischio residuo che il brillamento non sia sufficientemente riuscito e che si debba procedere ad una rielaborazione. Tuttavia, questo rischio può essere ridotto il più possibile determinando il concetto di brillamento scelto. Dal punto di vista geologico, i brillamenti sono quindi ragionevoli e, in termini di rischio, accettabili, a basso costo e con un dispendio di tempo limitato. Inoltre non è necessario alcun permesso per un brillamento, che può essere realizzato con la procedura di notifica.
Il 24 febbraio 2020 il municipio ha deciso che la domanda per il credito debba essere presentata all’assemblea comunale il 23 aprile 2020. Il 7 aprile 2020 ha poi approvato un credito di CHF 60’000 per la progettazione del brillamento, che si concluderà entro il 15 maggio 2020. I costi totali stimati ammontano a CHF 550’000, compresi eventuali nuovi lavori di brillamento, i lavori di pulizia e la e riparazione del percorso. L’Ufficio foreste e pericoli naturali partecipa con un contributo del 33%. I costi rimanenti saranno suddivisi fra il Comune (60%) ed ewz (40%). L’importo a carico del Comune ammonta a circa CHF 220’000.
I lavori inizieranno a metà giugno 2020 e si concluderanno entro la fine di ottobre 2020. I brillamenti avranno luogo probabilmente nel corso del mese di luglio. Informeremo la popolazione con qualche giorno di anticipo.

Proposta del municipio
Nella seduta del 30 aprile 2020 il municipio del Comune di Bregaglia, con 7 voti favorevoli e 0 voti contrari, ha deciso di sottoporre a votazione per urna il credito per il brillamento Boca Neira di CHF 550’000.
Vi invitiamo, care concittadine e cari concittadini, ad approvare il credito per il brillamento Boca Neira.

Scarica in .pdf

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.