a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 7 maggio 2020

11 maggio 2020

Il Governo ha approvato due ponti tibetani sul territorio del Comune di Albula/Alvra e l’adeguamento del piano direttore regionale della Regione Prättigau/Davos.


Il Governo ha approvato la realizzazione di due ponti tibetani sul territorio del Comune di Albula/Alvra
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Albula/Alvra il 19 luglio 2019 con delle osservazioni e delle condizioni. Con la revisione parziale vengono create le basi di pianificazione delle utilizzazioni per la realizzazione di due ponti tibetani a utilizzazione multipla nella zona di “Solis”. Con questo progetto la regione vuole creare una grande attrattiva turistica, non da ultimo perché collocato nell’area del Punt da Solas (ponte di Solis), un luogo molto importante dal punto di vista storico-culturale e molto visitato dai turisti, dove il ponte sovrasta il fiume Albula a un’altezza impressionante tra Thusis e Tiefencastel.

Approvato l’adeguamento del piano direttore regionale della Regione Prättigau/Davos
Il Governo ha approvato l’adeguamento del piano direttore regionale “Alpen”, deciso dalla Regione Prättigau/Davos il 19 dicembre 2019, con delle osservazioni. Con questo piano direttore regionale si intende rendere possibile una valorizzazione turistica delle qualità che si riscontrano negli spazi vitali, nelle aree coltivate e nel paesaggio, sviluppando e promuovendo settori turistici di nicchia.
Con l’adeguamento del piano direttore regionale in questione vengono innanzitutto creati i presupposti per l’esercizio di un punto di ristoro in un edificio dell’insediamento di maggesi Tratza, nel Comune di Luzein. Grazie al suo paesaggio attraente e alla sua posizione ben collegata con sentieri escursionistici, Tratza è il luogo ideale per ottimizzare e completare l’offerta di ristorazione esistente nella zona. La Regione desidera rafforzare il turismo in sintonia con la natura e la cultura, promuovendo così uno sviluppo sostenibile della Regione. La gestione di un punto di ristoro a Tratza può essere ben integrata nell’offerta esistente e nell’orientamento turistico della Regione.

Abrogazione della larghezza massima della strada di collegamento cantonale ad Andeer
Ad Andeer sulla strada per Clugin la larghezza massima viene aumentata dagli attuali 2,3 metri a 2,55 metri. Questo aumento è stato deciso a seguito di una nuova valutazione della situazione da parte dell’Ufficio tecnico dei Grigioni. La misura entra in vigore con l’adeguamento della relativa segnaletica.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.