a-GRit, Cantone dei Grigioni, Covid-19, Home

Il Cantone in Bregaglia

9 aprile 2020

Oggi (giovedì) pomeriggio una rappresentanza del Governo cantonale ha visitato la Val Bregaglia. In mattinata la Valposchiavo.

In Bregaglia, si sono incontrati nella sala mensa della scuola di Stampa le seguenti persone:

Christian Rathgeb, Presidente del Governo
Marcus Caduff, Consigliere di Stato
Martin Bühler, Capo dello Stato maggiore di condotta cantonale
Adrian John, Protezione civile

Martin Aebli, Presidente della Regione Maloja
Anna Giacometti, Sindaca e Consigliera nazionale
Maurizio Michael, Granconsigliere
Andrea Crüzer, Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia
Eli Baumgartner, Direttrice di Bregaglia Engadin Turismo
Robert Bartczak, Direttore del Centro Sanitario
Giulia Giovanoli, Segretaria comunale.

Al termine della visita, il Cantone ha emanato il seguente comunicato stampa.

Oggi una delegazione del Governo e dello Stato maggiore di condotta cantonale ha visitato la Valposchiavo e la Val Bregaglia. Nel corso di colloqui individuali con rappresentanti dei settori della sanità, della politica, dell’economia e della protezione civile, il presidente del Governo Christian Rathgeb e il Consigliere di Stato Marcus Caduff hanno potuto farsi un’idea della situazione nelle zone di confine con l’Italia.

Le valli meridionali grigioni sono colpite più duramente dalla crisi legata al coronavirus rispetto alle altre regioni dei Grigioni. Come la visita di ieri nella regione Moesa, gli incontri odierni in Valposchiavo e in Bregaglia sono stati utili per dare vita a scambi di idee e per fare rete. Oggi rappresentanti del mondo politico ed economico delle regioni Bernina e Maloja hanno incontrato il presidente del Governo Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, e il Consigliere di Stato Marcus Caduff, direttore del Dipartimento dell’economia pubblica e socialità, nonché Martin Bühler, capo dello Stato maggiore di condotta cantonale. Lo scopo dell’incontro era quello di discutere della situazione attuale nelle diverse regioni ma anche di chiarire questioni giuridiche e discutere problemi pratici nonché trovare soluzioni.

L'incontro a Stampa

La regolamentazione da applicare nel caso dei frontalieri è stata un tema centrale. Il Governo è consapevole dell’importanza che i lavoratori italiani rivestono per le valli meridionali. Allo stesso tempo alle aziende è stato rivolto l’appello a garantire il rigoroso rispetto delle misure igieniche raccomandate dalla Confederazione. Ciò non vale solo per il luogo di lavoro ma anche per il viaggio dei frontalieri da casa al posto di lavoro e viceversa. Il Governo si è sincerato in loco che queste misure vengano rispettate e controllate rigorosamente.

La visita al confine di Castasegna

Prima dell’incontro, nella giornata di mercoledì, la protezione civile ha trasportato un respiratore mobile nel Centro sanitario Val Poschiavo. Grazie al respiratore il Centro sanitario Val Poschiavo può offrire maggiore sicurezza ai pazienti in caso di trasporti d’urgenza.

Il Governo è consapevole della difficile situazione in cui si trovano la popolazione, i datori di lavoro e i lavoratori delle regioni grigioni che confinano con l’Italia. Il Cantone è a fianco delle regioni, farà tutto il possibile per aiutarle a far fronte alla situazione ed è aperto al dialogo.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.