a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 9 aprile 2020

14 aprile 2020

Il Governo intende garantire l’assistenza a persone affette da disabilità tramite le offerte per l’integrazione dei disabili. Inoltre ha approvato il progetto relativo al rinnovo del ponte Albigna in Val Bregaglia e la pianificazione del “Trail-Center Thusis”.

Garantire l’assistenza a persone affette da disabilità tramite le offerte per l’integrazione dei disabili
Per il Cantone è importante che i fornitori di prestazioni nel settore delle offerte per l’integrazione dei disabili non si trovino in difficoltà economiche a seguito della situazione attuale e che l’assistenza a persone affette da disabilità continui a essere garantita.
I fornitori di prestazioni portano avanti la loro attività tenendo conto dei provvedimenti dell’Ufficio federale della sanità pubblica volti a contrastare il coronavirus. Il Cantone continuerà a versare i contributi ordinari destinati ai fornitori dell’offerta di integrazione dei disabili anche per la durata dei provvedimenti adottati per combattere il coronavirus. La limitazione temporale del versamento dei contributi in caso di assenze prolungate degli utenti a seguito dei provvedimenti per combattere il coronavirus è temporaneamente sospesa. Al fine di garantire l’assistenza di persone disabili possono essere fornite prestazioni di assistenza alternative.
Se le conseguenze finanziarie dei provvedimenti per combattere il coronavirus dovessero mettere a rischio le offerte per l’integrazione dei disabili, il Cantone valuterà l’adozione di nuovi provvedimenti.

Garantire le prestazioni delle organizzazioni sociali
Il Cantone fa in modo che le organizzazioni sociali possano fornire le loro prestazioni. Il sostegno alla popolazione tramite l’assistenza o l’accompagnamento deve essere garantito anche per tutta la durata dei provvedimenti per combattere il coronavirus. A sostenere le persone in situazioni d’emergenza sono soprattutto la Casa per donne dei Grigioni e l’Associazione aiuto alla sopravvivenza.

Il ponte Albigna in Val Bregaglia verrà sostituito
Il Governo ha approvato il progetto relativo al rinnovo del ponte Albigna in Val Bregaglia. Attualmente il traffico occasionale di veicoli con un peso totale di 40 tonnellate non comporta un pericolo acuto di crollo. Tuttavia il ponte non è sufficientemente sicuro sotto il profilo strutturale per il traffico d’esercizio di veicoli di 40 tonnellate. Poiché una sistemazione comporterebbe misure di rafforzamento ampie e sproporzionate per l’intera struttura portante, il ponte Albigna sarà completamente sostituito. La costruzione sostitutiva sarà realizzata nello stesso punto in cui si trova il ponte esistente. Perciò durante il periodo di costruzione è prevista la realizzazione di una deviazione provvisoria. I costi complessivi di questo progetto ammontano a circa 5milioni di franchi.

Il Governo ha approvato la pianificazione per il “Trail-Center Thusis”
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Thusis il 31 marzo 2019 con alcune richieste. Con la revisione parziale vengono creati i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni per realizzare il “Trail-Center Thusis”, un’area di esercitazione per mountan bike e bicicletta provvista di ostacoli e di vari elementi. L’impianto provvisto di due parcheggi è previsto nell’area boschiva situata a nordest della piscina di Thusis, dove vi sono già un percorso vita e una pista finlandese. Il “Trail-Center Thusis” è destinato a tutte le fasce di età e a tutti i gruppi di livello, sia ai ciclisti più esperti sia ai principianti.

Contributo cantonale per la ristrutturazione della stazione di Grüsch
Il Governo ha concesso un contributo cantonale pari al massimo a 650 000 franchi per la ristrutturazione della stazione di Grüsch. Il Comune di Grüsch e la Ferrovia retica (FR) hanno elaborato una soluzione comune per la ristrutturazione. Le infrastrutture esistenti della FR e della fermata dell’autopostale sono obsolete e non rispondono più alle esigenze odierne poste dai viaggiatori. In particolare devono anche essere soddisfatti i requisiti posti dalla legge federale relativi all’accesso senza barriere per persone in sedia a rotelle e persone con mobilità ridotta.

Contributo cantonale per il forum economico dei Grigioni
Il Governo ha concesso un contributo cantonale pari a 120 000 franchi per il forum economico dei Grigioni (WIFO GR) per il 2020. Il forum economico dei Grigioni intende essere un classico think tank. In quanto tale, il forum economico dei Grigioni si concentra in modo sistematico su attività di base. Ogni anno viene scelto un tema principale che presenta legami con le sfide economiche che i Grigioni si trovano ad affrontare. Successivamente le evidenze raccolte vengono messe a disposizione del pubblico e delle cerchie politiche.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.