Covid-19, Home

“STOP CORONA”

9 aprile 2020

//comunicato stampa\\
Lo scorso fine settimana la Polizia cantonale dei Grigioni ha eseguito dei controlli stradali con lo scopo di sensibilizzare gli utenti della strada. Gli automobilisti hanno risposto in modo positivo e dimostrato comprensione per i provvedimenti.

Sabato mattina sono stati controllati i veicoli in direzione sud. A Rothenbrunnen il traffico in transito è stato deviato all’altezza dello svincolo e fatto uscire dalla semiaustrada A13. Ai conducenti è stato consegnato il flyer “STOP CORONA” in cui sono riportate le informazioni dell’Ordinanza 2 COVID-19 del Consiglio federale. I conducenti di roulotte e camper sono stati informati che i camping sono chiusi e che non è possibile uscire dalla Svizzera in quanto i valichi doganali sono anch’essi chiusi. L’obiettivo dell’azione era quello di sensibilizzare gli utenti della strada e di farli recedere volontariamente dall’intenzione di raggiungere il Ticino o l’Engadina.

Intervento speciale in vista di Pasqua

Le misure prese durante lo scorso fine settimane saranno prorogate anche per la Pasqua. La Polizia cantonale dei Grigioni e la Polizia municipale di Coira saranno presenti nei punti e nei luoghi di ritrovo di maggior criticità, in particolare posti per barbecue, laghi, aree di svago delle scuole, stazioni ferroviarie e lungo gli assi stradali e sorveglieranno l’attuazione dei provvedimenti contenuti nell’Ordinanza 2 COVID-19 del Consiglio federale. La Polizia si rivolge non solo ai proprietari di appartamenti e di case di vacanze o ai turisti giornalieri ma a tutta la popolazione dei Grigioni. Le forze dell’ordine eseguiranno dei controlli e ricorderanno le prescrizioni a tutela della popolazione. Se richiesto dalla circostanze, ostinatezza delle persone e gravità della violazione, le persone potranno essere multate o denunciate.

Corona ­– Appello alla popolazione

La Polizia cantonale dei Grigioni e la Polizia municipale di Coira si appellano alla popolazione e ricordano la responsabilità e l’autodisciplina di ognuno, indipendentemente dall’età, nel rispettare le regole comportamentali e i provvedimenti emanati dall’autorità. Consigliano di rinunciare a viaggi inutili e a escursioni fuori porta. In questo ambito sono da evitare anche alcune sportive e del tempo libero, ad esempio escursioni con le pelli foca o in moto, in quanto non sono esenti da un certo rischio. Difatti nell’attuale situazione, è essenziale e prioritario evitare incidenti, in modo da non gravare ulteriormente il sistema sanitario, già molto provato dall’emergenza sanitaria.

www.gr.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.