a-GRit, Bregaglia, Economia, Home

Un ragazzo tuttofare in valle

21 aprile 2020

Il contadino diplomato Samuele Giovanoli si mette in proprio e fonda la ditta GIUA. Una soluzione originale per rimanere in Val Bregaglia e lavorare flessibilmente in proprio.

Samuele Giovanoli ha frequentato le scuole dell’obbligo a Soglio, Bondo e Stampa. Dopo un decimo anno inizia una formazione di carpentiere e lavora per diverse ditte in Bregaglia come pure in Engadina. Nel 2018 si diploma quale contadino frequentando la scuola agricola Plantahof a Landquart. Subito dopo nel 2019 fonda la ditta denominata GIUA, il suo soprannome.

“Questa è stata l’unica variante per restare in Val Bregaglia.” dice Samuele Giovanoli. Per ora ha già eseguito alcuni incarichi per conto di altre ditte o privati. Samuele può vantare esperienze professionali quale manovale e contadino. Egli è pure in grado di eseguire lavori in legno e in pietra. Ultimamente ha effettuato anche i corsi di motosega richiesti per eseguire incarichi speciali come il compito di tagliare una pianta. Durante il 2019 il lavoro è andato discretamente bene, ma per assicurarsi un futuro in valle e per rimanerci tutto l’anno egli è pronto a nuove collaborazioni.

“Sono in grado di svolgere lavori di ogni genere.” continua Samuele Giovanoli. Egli è un ragazzo tuttofare: può trattarsi di un trasloco, trasporti durante i rifiuti ingombranti, ma anche di un aiuto spontaneo di sola mezza giornata per conto di una ditta o di un privato. Samuele può fare dei lavori di giardinaggio, taglio piante, cavare un orto, costruire un muro a secco, costruire un semplice pollaio o falciare un prato.

Durante questo periodo di crisi da Coronavirus egli è anche disposto a fare dei servizi di consegne a domicilio o altri lavori specifici.

Questo genere di lavoro flessibile è una specie di novità per la Val Bregaglia e chissà che la ditta GIUA non abbia un grande successo! Samuele Giovanoli è automunito e dispone di attrezzi e macchinari. Il giovane bregaliotto è molto volenteroso e sarebbe felice di eseguire lavori di vario genere su richiesta. Il suo indirizzo è Samuele Giovanoli, Sott Paré 29, 7610 Soglio. Lo raggiungete anche all’indirizzo e-mail samuelegiovanoli@gmail.com o al numero di telefono 079 257 01 64.

Davide Fogliada

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.