Bregaglia, Economia, Home, a-GRit

Un ragazzo tuttofare in valle

21 aprile 2020

Il contadino diplomato Samuele Giovanoli si mette in proprio e fonda la ditta GIUA. Una soluzione originale per rimanere in Val Bregaglia e lavorare flessibilmente in proprio.

Samuele Giovanoli ha frequentato le scuole dell’obbligo a Soglio, Bondo e Stampa. Dopo un decimo anno inizia una formazione di carpentiere e lavora per diverse ditte in Bregaglia come pure in Engadina. Nel 2018 si diploma quale contadino frequentando la scuola agricola Plantahof a Landquart. Subito dopo nel 2019 fonda la ditta denominata GIUA, il suo soprannome.

“Questa è stata l’unica variante per restare in Val Bregaglia.” dice Samuele Giovanoli. Per ora ha già eseguito alcuni incarichi per conto di altre ditte o privati. Samuele può vantare esperienze professionali quale manovale e contadino. Egli è pure in grado di eseguire lavori in legno e in pietra. Ultimamente ha effettuato anche i corsi di motosega richiesti per eseguire incarichi speciali come il compito di tagliare una pianta. Durante il 2019 il lavoro è andato discretamente bene, ma per assicurarsi un futuro in valle e per rimanerci tutto l’anno egli è pronto a nuove collaborazioni.

“Sono in grado di svolgere lavori di ogni genere.” continua Samuele Giovanoli. Egli è un ragazzo tuttofare: può trattarsi di un trasloco, trasporti durante i rifiuti ingombranti, ma anche di un aiuto spontaneo di sola mezza giornata per conto di una ditta o di un privato. Samuele può fare dei lavori di giardinaggio, taglio piante, cavare un orto, costruire un muro a secco, costruire un semplice pollaio o falciare un prato.

Durante questo periodo di crisi da Coronavirus egli è anche disposto a fare dei servizi di consegne a domicilio o altri lavori specifici.

Questo genere di lavoro flessibile è una specie di novità per la Val Bregaglia e chissà che la ditta GIUA non abbia un grande successo! Samuele Giovanoli è automunito e dispone di attrezzi e macchinari. Il giovane bregaliotto è molto volenteroso e sarebbe felice di eseguire lavori di vario genere su richiesta. Il suo indirizzo è Samuele Giovanoli, Sott Paré 29, 7610 Soglio. Lo raggiungete anche all’indirizzo e-mail samuelegiovanoli@gmail.com o al numero di telefono 079 257 01 64.

Davide Fogliada

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Camminare sul fuoco!

Avvisi

Interruzione corrente elettrica

ewz

A Castasegna giovedì 24 settembre 2020.

Chiusure della Cantonale

Chiusa strada

Nella settimana dal 28 settembre al 2 ottobre, blocco del passaggio mattina e pomeriggio fra Plaun da Lej e Sils.

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

he

Sono tornate.