Home

L’ARTipasto culturale Bregagliotto si terrà online

7 aprile 2020

//comunicato stampa\\
Con l’«ARTIpasto culturale» (10 – 13 aprile 2020) in Bregaglia sarebbe dovuta iniziare la stagione turistica primaverile.

Inizialmente pianificato come aperitivo culturale in loco, i nostri operatori culturali si sono dovuti adattare alla situazione particolare che si è creata, perciò durante le quattro giornate di Pasqua sei diversi eventi saranno presentati online sul sito www.artipasto.ch negli orari previsti.

L’ARTipasto offre uno sguardo alle attrazioni culturali dell’estate 2020, tra cui un momento clou di quest’anno: la prima Biennale Bregaglia.

Il preludio è un video della mostra “Ritrovato” dell’artista contemporaneo Rolf Bienentreu: un riferimento a “Le Temps Retrouvé” di Marcel Proust, ma anche una riscoperta dopo alcuni anni di assenza artistica. La mostra è accompagnata dalla musica di Florent Baugnet (10 aprile 2020, inizio ore 16.15 ).

Sabato 11 aprile 2020 gli organizzatori della Biennale Bregaglia presenteranno virtualmente il luogo scelto per il progetto artistico, la “Porta”, situato tra Promontogno e Stampa, con la chiesa Nossa Dona e le vecchie mura di confine Lan Müraia (video, inizio ore 13.45). In un secondo filmato essi guarderanno al passato e al futuro della nuova Biennale, che mira a creare un dialogo, a più livelli, tra arte, paesaggi e persone (video, inizio ore17.00). La sera stessa il progetto Florio-Soglio presenterà il filo conduttore delle attività 2020 (11 aprile 2020, inizio ore 20.30).

Il programma virtuale di “ARTipasto culturale” concluderà con due eventi artistici: la conferenza “Maloja ai tempi di Segantini” offre uno sguardo al mondo dell’artista tra l’Engadina e la Val Bregaglia (12 aprile 2020, inizio ore 15.30). Un estratto del film “Elvezia Michel – sulle orme di una pittrice dei primi del Novecento” ritrae un’artista ritrovata, nata in Francia ma che in Bregaglia ha trovato la sua casa adottiva (13 aprile 2020, inizio ore 14.00)

Fedeli al motto di Svizzera Turismo „Dream now –Travel later“ tutti voi siete gentilmente invitati a seguire ARTipasto da casa. La prossima «vera» edizione di ARTipasto culturale Bregagliotto si terrà dal 2 al 5 aprile 2021.

BREGAGLIA Engadin Turismo

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.