Elezioni comunali, Home

Una prima candidatura

30 marzo 2020

Il Comune di Bregaglia ha indetto le elezioni sostitutive del sindaco, che si svolgeranno a inizio giugno. Marco Giacometti ha annunciato la sua candidatura.

In una situazione del tutto particolare, quale quella determinata dalla pandemia e dalle conseguenti misure precauzionali, nel Comune di Bregaglia inizia la campagna elettorale per la scelta della persona che sostituirà Anna Giacometti nella carica di sindaco. L’attuale presidente comunale ha infatti presentato le dimissioni per il 30 giugno, motivandole con la difficoltà di conciliare questa carica con il nuovo impegno in Consiglio nazionale.

A partire dal 1° luglio 2020, quindi, il Comune avrà un nuovo sindaco (o una nuova sindaca), che resterà in carica fino alla fine del 2023. Interpellati, i tre partiti organizzati presenti in Valle – Unione democratica di centro, i Liberali e il Partito borghese democratico – non sono ancora pronti per rilasciare dichiarazioni. Viceversa, colui che già si era presentato, quale candidato indipendente, alle ultime elezioni, è senza indugio ridisceso in campo.

“La mia disponibilità a ricoprire la carica di presidente del Comune di Bregaglia – dichiara Marco Giacometti – e a mettermi maggiormente a disposizione della popolazione bregagliotta rimane attuale. La spiccata facoltà di collaborazione, il rispetto delle posizioni degli altri, le competenze, la rete di contatti, l’esperienza e la voglia di fare sono caratteristiche che mi contraddistinguono”.

Nelle votazioni del 1° settembre 2019, questi erano stati i risultati: Giacometti Anna, 346 voti (non eletta, ballottaggio); Giacometti Marco, 195 voti (non eletto, ballottaggio); singoli, 159 voti.
Al ballottaggio, il 22 settembre, questi i risultati: Anna Giacometti, 426 voti; Marco Giacometti, 259 voti.

I prossimi appuntamenti elettorali sono per il 7 giugno ed eventualmente il 28 per il ballottaggio. Le candidature devono essere presentate entro l’8 maggio rispettivamente il 12 giugno.

Silvia Rutigliano

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.