Bregaglia, Home, a-GRit

L’azienda digitale  

31 marzo 2020

Dal 20.4.2020: un corso online gratuito per aiutare le aziende ad affrontare i tempi difficili che stiamo vivendo.


Corso online d’introduzione alla digitalizzazione per le piccole e medie aziende del Grigioni Italiano

L’emergenza COVID-19 mette molte aziende di fronte alla necessità di realizzare online molte attività che precedentemente venivano realizzate negli uffici o dal vivo (riunioni, incontri, acquisizioni clienti, eventi, amministrazione). Ora diventa più importante che mai investire nella digitalizzazione di tali attività. Nasce così l’idea di proporre in versione online il corso L’Azienda Digitale che si è già tenuto con successo 2 volte in Valposchiavo.

Il Polo Poschiavo, con il patrocinio dell’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo, Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia e l’Associazione Moesana Arti e Mestieri, lancia quindi gratuitamente questa proposta formativa che ha l’obiettivo di introdurre le aziende del Grigioni Italiano all’era digitale, mettendo loro a disposizione metodologie di lavoro e strumenti innovativi per far fronte alle sfide di fronte alle quali le pone la crisi attuale.

Mobilità, trasparenza, scambio di informazioni, gestione dei processi, cooperazione e comunicazione intelligente, file di progetto comuni, lavorare con ogni dispositivo e da ogni luogo, collaborazione online, tele-lavoro: questi sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel percorso formativo proposto che potrà essere seguito comodamente da casa propria, evitando rischi.

Il corso si svilupperà in 3 moduli di 2 mezze giornate ciascuno, che porteranno i partecipanti ad acquisire competenze innovative ed a sperimentare nuove modalità di lavoro basate su applicazioni e strumenti digitali per la collaborazione, per la contabilità digitale, per la firma digitale qualificata, etc.

Il corso si svolgerà esclusivamente in modalità online ed interattiva con l’assistenza dei docenti.
Tra le varie sessioni è da prevedere del tempo per lo svolgimento di compiti per approfondire le conoscenze acquisite.

Dopo il corso tutti i partecipanti saranno inclusi in una comunità virtuale che permetterà di continuare a scambiare le proprie esperienze ed imparare insieme.

Date e orari:
La formazione si svolgerà a partire dal 20 aprile 2020 e sarà curata da Crativ di Ruggero Crameri in collaborazione con dynamicstudio.

Conoscere: lunedì, 20.04.2020 e giovedì, 23.04.2020 dalle 14:00-18:00
Praticare: lunedì, 04.05.2020 e giovedì, 07.05.2020 dalle 14:00-18:00
Connettere: lunedì, 18.05.2020, 14:00-18:00 e giovedì, 21.05.2020 dalle 14:00-18:00

Requisiti e condizioni per partecipare al corso sono:
·       computer o notebook con sistema operativo recente Windows o Mac;
·       videocamera e cuffie con microfono per conferenze online;
·       smartphone iOS o Android;
·       in aggiunta ev. tablet;
o   si sconsiglia la partecipazione solo con un tablet, in quanto molte funzioni non sono supportate.
·       per garantire una buona esperienza utente verrà effettuata una videochiamata di prova prima della prima sessione di formazione;
·       ogni partecipante riceverà un account Office 365, per poter lavorare tutti con le stesse risorse;
·       il corso è riservato a piccole e medie aziende con sede nel Grigioni Italiano.

Quota d’iscrizione
La partecipazione al corso è gratuita.

La quota d’iscrizione (CHF 960.-) è offerta per il 50% dal Polo Poschiavo che vuole essere vicino alle piccole e medie aziende del Grigioni Italiano in questo momento difficoltoso per tutti, e per la quota rimanente dall’Aiuto svizzero alla montagna che sostiene finanziariamente le aziende di montagna coprendo il 50% del costo di corsi che promuovono le competenze nell’ambito digitale.

Per motivi organizzativi, chiediamo di effettuare l’iscrizione entro il 10 aprile 2020 presso la Segreteria del Polo Poschiavo.

Il numero dei partecipanti è limitato a 12.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione è possibile contattare la Segreteria del Polo Poschiavo inviando un email a info@polo-poschiavo.ch o telefonando allo 081 8346091.

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

hv

Sono tornate.