a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 26 marzo 2020

30 marzo 2020

Il Governo ha preso atto delle prese di posizione dei servizi e delle istituzioni linguistiche riguardo alla promozione delle lingue nel Cantone e ha disposto il prossimo passo. Ha inoltre dato il via libera all’ampliamento della Biathlon Arena a Lantsch/Lenz.

Conclusa l’analisi della situazione relativa alla promozione delle lingue in seno al Cantone
Il Governo ha preso atto del rapporto relativo alle prese di posizione dei servizi e delle istituzioni linguistiche riguardo al rapporto di valutazione del Zentrum für Demokratie Aarau (ZDA) del 31 marzo 2019, avente ad oggetto la promozione delle lingue nel Cantone dei Grigioni.
Nel mese di marzo 2019 l’Ufficio federale della cultura ha pubblicato il rapportorelativo alle misure volte a conservare e a promuovere la lingua e la culturaromancia e italiana nel Cantone dei Grigioni. Il Dipartimento grigionese dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente (DECA) ha in seguito invitato i servizi e le istituzioni direttamente menzionati nel rapporto a prendere posizione in merito alle critiche mosse e ai suggerimenti formulati nel rapporto. Dalle singole prese di posizione emergono in sostanza la consapevolezza dell’importanza del trilinguismo cantonale e anche la disponibilità a contribuire a rafforzare ulteriormente la presenza delle due lingue cantonali minoritarie romancio e italiano, nei limiti di quanto previsto dalle disposizioni di legge nonché delle risorse in termini di personale e finanziarie. I servizi e le istituzioni linguistiche interessati hanno inoltre illustrato i margini di manovra operativi e le possibili iniziative risultanti dall’attività pratica quotidiana.
L’analisi della situazione è ora conclusa e nella prossima fase si tratterà di sfruttare le informazioni raccolte e di formulare provvedimenti concreti attuabili. Il Governo ha commissionato al DECA l’elaborazione di un corrispondente rapporto che contenga provvedimenti concreti relativi ai diversi settori dell’attività statale (politica, amministrazione, formazione, media, economia, cultura e altri).

Correzione della strada dell’Engadina tra Martina e Ovella
La strada dell’Engadina è il principale asse stradale dell’Engadina. Nel 2018 tra Martina e Ovella è stata approvata e progettata una galleria artificiale di protezione contro la caduta di massi lunga 60 metri. In aggiunta è stata prevista la possibilità di prolungare la galleria artificiale a causa del pericolo di valanghe. il Governo ha ora approvato un progetto per il prolungamento della galleria.
A seguito delle cadute di massi verificatesi nella primavera 2019 nel tratto Mingèr si è proceduto a una nuova valutazione del rischio dovuto alla caduta di massi. Al fine di proteggere in modo duraturo gli utenti della strada dalla caduta di massi e dalle valanghe, la galleria artificiale prevista viene prolungata da 60 a 240 metri. L’opera edilizia sarà realizzata nel quadro della correzione stradale Martina – Ovella, la quale è già stata completata, fatta eccezione per il tratto in cui è prevista la galleria. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 18,1 milioni di franchi.

Via libera all’ampliamento della Biathlon Arena a Lantsch/Lenz
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Lantsch/Lenz il 27 marzo 2019. In questo modo vengono create le basi di pianificazione delle utilizzazioni per l’ampliamento dell’impianto di biathlon situato nel Comune. L’ampliamento prevede principalmente il prolungamento di circa 3,6 chilometri della pista di skiroll, la cui lunghezza sarà portata a 5,2 chilometri. In questo modo la Biathlon Arena Lenzerheide potrà fungere anche d’estate da centro d’allenamento riconosciuto e attrattivo di livello nazionale e internazionale. Ulteriori ampliamenti sono intesi a consentire l’aggiudicazione di importanti competizioni internazionali (tra l’altro manifestazioni di coppa del mondo). È inoltre prevista la creazione di un percorso di movimento e di allenamento. Questo percorso permetterà a bambini, adolescenti e adulti nonché ad atleti di acquisire le più svariate abilità motorie.

Il Governo ha approvato la pianificazione per un resort turistico a Klosters-Serneus
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Klosters-Serneus il 25 novembre 2018 con alcune correzioni e riserve. Con la revisione parziale vengono creati i presupposti di pianificazione delle utilizzazioni per realizzare un resort turistico destinato alle famiglie nelle vicinanze della stazione a valle della Klosters-Madrisa Bergbahnen AG. Per il resort è prevista la realizzazione di 78 camere d’albergo e di 71 appartamenti gestiti, con reception, spa e un ristorante. In aggiunta è prevista la costruzione di un autosilo da 463 posti a ovest della strada per Schlappin.

Atlante relativo alla storia dei Grigioni
Il Governo ha deciso di sostenere il progetto di ricerca e di pubblicazione “Atlante relativo alla storia dei Grigioni 1524–2024″ e ha concesso a tale scopo un contributo cantonale pari a 900’000 franchi. Il progetto è promosso dall’Archivio di Stato dei Grigioni e dall’Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni. È previsto che l’atlante storico-statistico fornisca una visualizzazione cartografica riguardo a dieci temi per ciascuno dei cinque ambiti tematici (popolazione, ambiente, economia, politica, cultura). I temi saranno completati da dati statistici e da grafici, nonché da testi esplicativi. Grazie all’approccio visivo seguito, l’opera prevista intende trasmettere la storia in modo moderno; essa dovrà poter essere impiegata anche nelle scuole grigionesi. Il motivo per cui la pubblicazione è prevista nel 2024 è riconducibile ai “500 anni del Libero Stato delle Tre Leghe” nonché alla costituzione della Lega Grigia nel 1424.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.