a-GRit, Covid-19, Home

Obbligo di annuncio

20 marzo 2020

Il Governo ha disposto un obbligo di annuncio per tutte le persone che hanno appreso una professione nel settore delle cure, le quali tuttavia non svolgono questa professione e non fanno parte di un gruppo a rischio.

A tale scopo, sulla pagina internet www.gr.ch/coronavirus sotto “I Grigioni AIUTANO” è stato attivato un modulo di annuncio. Il Governo desidera però anche esprimere un sentito ringraziamento al personale di cura.

In conformità alla legge sanitaria, il Cantone può obbligare aziende del settore sanitario e professionisti della salute a collaborare alla prevenzione e alla lotta contro malattie trasmissibili dell’essere umano. Nell’attuale situazione straordinaria sarà inevitabile che le istituzioni sanitarie e di cura si troveranno confrontate a difficoltà in relazione alla disponibilità di personale. In una prima fase verranno perciò rilevate tutte le persone domiciliate nel Cantone dei Grigioni che dispongono di una formazione nel settore infermieristico, ma che non svolgono la professione appresa e non fanno parte di un gruppo a rischio. In una fase successiva queste persone potrebbero essere obbligate a mettersi a disposizione.

Sono tenute ad annunciarsi tutte le persone domiciliate nel Cantone dei Grigioni che sono in possesso di uno dei diplomi indicati di seguito:
- operatore/trice sociosanitario/a AFC
- certificato di capacità in cure infermieristiche pratiche della CRS
- infermiere/a diplomato/a DL I
- diploma: infermiere/a CIG/CCA/IMP/PSI
- infermiere/a in cure infermieristico-sanitarie DL II
- infermiere/a diplomato/a SSS
- PHD Nursing Science
- Master of Science in Nursing (MSN)
- Master of Science in Pflege (MScN) FH
- infermiere/a diplomato/a SUP (Bachelor of Science in Nursing [BScN])

Al contempo il Governo ringrazia però il personale di cura e i medici per il grande impegno finora profuso e per quello che ancora sarà necessario profondere in futuro.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.