Confederazione, Covid-19, Home

Chiuse diverse dogane svizzere

17 marzo 2020 Nessun commento

Dalla mezzanotte di lunedì 16 marzo 2020 il traffico di confine da Italia, Germania, Francia e Austria è stato canalizzato presso i grandi valichi di confine. Il valico di Castasegna rimarrà chiuso durante la notte.

Il Consiglio federale ha deciso di controllare anche i confini con la Germania, l’Austria e la Francia dalla mezzanotte di oggi.

Già venerdì scorso aveva introdotto controlli di frontiera Schengen per i viaggiatori provenienti dall’Italia. L’entrata dai Paesi limitrofi è ora consentita solo ai cittadini svizzeri, alle persone con un titolo di soggiorno svizzero e a coloro che devono entrare per motivi di lavoro. Il transito e il traffico delle merci sono consentiti. Infine, possono entrare anche le persone in stato di assoluta necessità. Questa misura mira a proteggere la popolazione svizzera e garantire le capacità del settore sanitario svizzero.

La canalizzazione del traffico di confine presso i grandi valichi alle frontiere con l’Italia al fine di eseguire controlli ha dato buoni risultati. Per garantire l’estensione dei controlli di confine a tutta la Svizzera vengono pertanto chiusi circa 130 piccoli valichi di confine e il traffico viene canalizzato presso i valichi più grandi. Anche i Paesi limitrofi hanno adottato (o adotteranno) simili misure.

La chiusura riguarda solo il traffico delle persone; lo svolgimento del traffico delle merci non subisce alcun cambiamento.

L’elenco dei valichi di confine temporaneamente chiusi viene aggiornato in Internet di volta in volta e se necessario. La chiusura dei valichi avviene progressivamente, previa intesa con le autorità partner svizzere ed estere.

Il Principato del Liechtenstein non è toccato da questa misura, in quanto fa parte del territorio doganale svizzero.

Fonte: www.ezv.admin.ch.

Il valico di Castasegna rimarrà chiuso dalle ore 20:00 alle ore 5:00. Fino a nuovo avviso è invece chiuso il ponte pedonale.

Redazione LA BREGAGLIA

Commenta questo articolo








− tre = 3

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Diretta da Soglio

Soglio

Nella trasmissione “Il Quotidiano” di venerdì. Ore 19, La 1.

Avvisi

Rinviato il Val Bregaglia Trail

TrailBregaglia

La corsa prevista per il 25 aprile non potrà svolgersi.

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

La misura è attiva nel Canton Ticino, nel Moesano e in Val Bregaglia.

ARTipasto posticipato

BET

Bregaglia Engadin Turismo informa che le manifestazioni si terranno dal 13 al 16 maggio.

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

162728987_3798931683524878_251151877546764326_n

Per sorridere un po’.