Confederazione, Covid-19, Home

Chiuse diverse dogane svizzere

17 marzo 2020 Nessun commento

Dalla mezzanotte di lunedì 16 marzo 2020 il traffico di confine da Italia, Germania, Francia e Austria è stato canalizzato presso i grandi valichi di confine. Il valico di Castasegna rimarrà chiuso durante la notte.

Il Consiglio federale ha deciso di controllare anche i confini con la Germania, l’Austria e la Francia dalla mezzanotte di oggi.

Già venerdì scorso aveva introdotto controlli di frontiera Schengen per i viaggiatori provenienti dall’Italia. L’entrata dai Paesi limitrofi è ora consentita solo ai cittadini svizzeri, alle persone con un titolo di soggiorno svizzero e a coloro che devono entrare per motivi di lavoro. Il transito e il traffico delle merci sono consentiti. Infine, possono entrare anche le persone in stato di assoluta necessità. Questa misura mira a proteggere la popolazione svizzera e garantire le capacità del settore sanitario svizzero.

La canalizzazione del traffico di confine presso i grandi valichi alle frontiere con l’Italia al fine di eseguire controlli ha dato buoni risultati. Per garantire l’estensione dei controlli di confine a tutta la Svizzera vengono pertanto chiusi circa 130 piccoli valichi di confine e il traffico viene canalizzato presso i valichi più grandi. Anche i Paesi limitrofi hanno adottato (o adotteranno) simili misure.

La chiusura riguarda solo il traffico delle persone; lo svolgimento del traffico delle merci non subisce alcun cambiamento.

L’elenco dei valichi di confine temporaneamente chiusi viene aggiornato in Internet di volta in volta e se necessario. La chiusura dei valichi avviene progressivamente, previa intesa con le autorità partner svizzere ed estere.

Il Principato del Liechtenstein non è toccato da questa misura, in quanto fa parte del territorio doganale svizzero.

Fonte: www.ezv.admin.ch.

Il valico di Castasegna rimarrà chiuso dalle ore 20:00 alle ore 5:00. Fino a nuovo avviso è invece chiuso il ponte pedonale.

Commenta questo articolo








− sei = 1

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.