a-GRit, Home

Premiato l’insediamento di Brentan

13 marzo 2020

La campagna “52 migliori edifici” della sez. grigione della Protezione della Patria elogia l’insediamento di Brentan a Castasegna. Il progetto di Bruno Giacometti ha marcato significativamente il rinnovamento architettonico della Bregaglia.

L’associazione privata Protezione della Patria Grigioni (Bündner Heimatschutz) spiega la campagna “52 migliori edifici” con parole chiave come apprezzamento, sensibilizzazione e consapevolezza. Lo scopo di questa campagna è anche, semplicemente, di far conoscere a un vasto pubblico degli edifici costruiti tra il 1950 e il 2000 che caratterizzano in modo significativo l’architettura grigione. Settimanalmente, da novembre 2019 fino a novembre 2020, sul sito in lingua tedesca www.52bestebauten.ch sarà possibile vedere le immagini e leggere le descrizioni dei rispettivi edifici.

Oltre alla stazione di servizio bregagliotta della City Carburoil SA (leggi qui) e alla casa Vogelbacher (leggi qui) è stato premiato anche l’insediamento di Brentan a Castasegna, progettato dall’architetto Bruno Giacometti (1907-2012) e costruito grazie all’ewz nel 1957-1959. Segue quindi la traduzione del testo redatto dall’amministratrice delegata della Protezione della Patria Grigioni Ludmila Seifert.

Nel corso della grande espansione dell’energia idroelettrica dopo la seconda guerra mondiale, le aziende elettriche grigioni hanno fatto costruire anche alcune opere edilizie. In Bregaglia, valle che divenne fornitrice di energia elettrica della città di Zurigo negli anni ’50, furono costruite contemporaneamente due colonie abitative: una a Vicosoprano e una a Castasegna. Quali insediamenti pianificati con una griglia geometrica e case standardizzate, come li si conosce dai quartieri operai urbani, hanno messo a confronto la valle con nuove forme abitative e una strategia urbanistica finora sconosciuta. Entrambi gli insediamenti sono stati progettati dall’architetto Bruno Giacometti (1907-2012), figlio minore di Giovanni Giacometti e fratello di Alberto. I contributi di Giacometti al rinnovamento architettonico della Bregaglia sono significativi perché sviluppano concetti modernisti in un contesto legato al territorio circostante.

L’insediamento di Brentan sopra Castasegna è nato in uno dei proclamati “boschi di castagni più belli d’Europa”. Le dieci case unifamiliari staccate sono regolarmente inserite nel paesaggio con grande rispetto per la vecchia popolazione arborea e la modellazione del terreno. La loro disposizione luminosa si riferisce al tradizionale schema edilizio della selva bregagliotta, con i suoi edifici funzionali ampiamente sparsi, e allo stesso tempo manifesta l’ideale urbanistico di una città verde, strutturata e rilassata. I nuovi edifici si adattano all’ambiente circostante anche per le loro modeste dimensioni, l’aspetto non pretenzioso e l’uso di materiali locali come il castagno, il larice e lo gneiss. Il fatto che non si presentino come “copie” folcloristiche è dovuto al design contemporaneo della pianta, dell’edificio e della forma della facciata. L’aspetto uniforme e l’orientamento identico degli edifici sottolineano la loro appartenenza come insediamento.

(Altre immagini dell’insediamento sul sito della campagna.)

Davide Fogliada

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.