Home

Premio Fondazione Felix Leemann 2020 e 2021

19 febbraio 2020

//riceviamo e pubblichiamo\\
L’argomento scelto per l’edizione del Premio 2020 e 2021 è l’italianistica. Letteratura, linguistica, filologia o lavori interdisciplinari con componenti rilevanti di italianistica.

Il Consiglio della Fondazione Felix Leemann, in Lugano, sulla base delle disposizioni testamentarie e del Regolamento interno per il conferimento delle borse di studio e dei premi accademici, apre il concorso per l’assegnazione del Premio Fondazione Felix Leemann.

Sono ammesse tesi di dottorato discusse nel periodo dal settembre 2017 all’agosto 2021 e approvate dalle rispettive università, sotto forma di lavori già pubblicati e lavori dattiloscritti pronti per la stampa, in ogni caso già registrati.

Il Premio Fondazione Felix Leemann è riservato a ticinesi e grigionesi di lingua italiana, anche se non domiciliati nei rispettivi cantoni d’origine, oppure a persone che risiedono ininterrottamente da almeno 5 anni nel Cantone Ticino o nelle Valli di lingua italiana del Cantone Grigioni.

Il Premio ammonta a fr. 5.000.–.

Un’apposita giuria valuterà i lavori in concorso e stabilirà, insindacabilmente, il vincitore del Premio. Eccezionalmente il Premio potrà essere suddiviso fra più vincitori.

La partecipazione al concorso richiede la consegna, entro il 3 settembre 2021, in cinque copie cartacee, della tesi di dottorato. I concorrenti dovranno produrre il più recente titolo di studio e gli eventuali giudizi sulla tesi. Sono inoltre considerati i lavori già presentati per il Concorso 2018 e 2019.

Gli interessati al concorso devono scaricare il bando di concorso e la scheda per la partecipazione dal sito web www.fondazionefelixleemann.ch.

La decisione del Consiglio di fondazione sarà comunicata entro la fine di dicembre 2021; la consegna del Premio avverrà entro la fine di marzo 2022.

Fondazione Felix Leemann

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.