a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicati del 13 febbraio 2020

17 febbraio 2020

Il Governo ha approvato il programma d’attuazione Grigioni 2020 – 2023 per la nuova politica regionale della Confederazione. Inoltre ha preso atto del rapporto concernente la vigilanza finanziaria sui comuni e ha dato il via libera a due progetti relativi ai ripari contro la caduta di sassi a Coira e ad Andiast.

Decise delle misure volte a migliorare la competitività delle regioni
Il Governo ha approvato il programma d’attuazione Grigioni 2020 – 2023 per la nuova politica regionale della Confederazione (NPR). Grazie a misure mirate è possibile rafforzare la competitività delle regioni e aumentarvi la creazione di valore aggiunto. Gli obiettivi della NPR sono in particolare la creazione e il mantenimento di posti di lavoro nelle regioni, la conservazione di un insediamento decentralizzato e l’eliminazione delle disparità regionali. La Confederazione e i Cantoni danno forma e attuazione alla NPR su base partenariale. Da un lato, la Confederazione definisce il quadro politico e gli orientamenti principali. D’altro lato i Cantoni stabiliscono i punti chiave dei propri programmi e decidono quali progetti sostenere. I programmi NPR vengono finanziati da Confederazione e Cantone in ragione della metà ciascuno.

Concretamente, con il nuovo programma di attuazione Grigioni 2020 – 2023 vengono dati impulsi per la crescita dell’economia grigionese. In primo luogo, questi impulsi mirano a promuovere i cambiamenti strutturali e l’innovazione nell’economia delle esportazioni grigionese. L’obiettivo è rafforzare la competitività dei motori dell’economia. Per raggiungere tale obiettivo, si procede a promuovere in modo mirato lo sviluppo nei settori orientati all’esportazione quali il turismo, l’industria nonché la formazione e la salute. Inoltre, il programma di attuazione tiene conto delle strategie e delle misure risultanti dall’”Agenda 2030 Grigioni” con le strategie regionali di sviluppo della piazza economica, nella misura in cui queste rientrano nel campo d’applicazione della NPR.

Opuscolo”La nuova politica regionale della Confederazione“.

Rapporto concernente la vigilanza finanziaria sui comuni
Il Governo ha preso atto del rapporto concernente la vigilanza finanziaria sui comuni e degli indicatori finanziari 2018. In generale alla fine del 2018 i comuni grigionesi presentavano una situazione finanziaria decisamente solida. I Comuni di Bergün Filisur e Mesocco, sottoposti a una vigilanza finanziaria speciale a causa di un indebitamento critico, sono stati prosciolti dalla vigilanza finanziaria speciale. Per quanto riguarda il Comune di Bergün Filisur è emerso che l’aggregazione ha rappresentato per il Comune un’ancora di salvezza per superare una situazione finanziaria critica. A complemento dell’elevato contributo promozionale, le misure in materia di vigilanza finanziaria hanno contribuito a migliorare la situazione finanziaria. Prossimamente l’Ufficio per i comuni commenterà gli indicatori finanziari 2018 nella sua pubblicazione informativa “Ginfo“.

Progetto per la protezione della strada per Meiersboden a Coira

Il Governo ha approvato il progetto “Protezione contro la caduta di massi sul ponte Sassal sulla Plessur” dell’Ufficio tecnico. Il ponte Sassal sulla Plessur nella città di Coira si trova nella zona di pericolo di una parete rocciosa ripida e in parte sporgente, al di sotto della galleria di protezione dalla caduta di massi Sassal della Ferrovia retica. Singoli sassi e massi che si staccano dalla parete rocciosa superano la galleria e raggiungono il ponte stradale. In caso di fenomeni di intensità medio-alta occorre prevedere danni di una certa portata al ponte. Inoltre nei prossimi decenni si prevede che si verificherà una caduta di massi di portata maggiore che potrebbe danneggiare sia la galleria che il ponte. Inoltre il ponte dovrà essere risistemato nei prossimi anni. Per proteggere in modo particolare la strada cantonale (strada per Meiersboden), la zona verrà messa in sicurezza tramite un cosiddetto puntello ancorato posteriormente. I costi del progetto ammontano a circa 245 000 franchi.

Alleviamento della situazione di pericolo sulla strada per Andiast
Il Governo ha approvato il progetto “Protezione contro la caduta di massi Val Mulin Andiast” dell’Ufficio tecnico. Questo progetto risulta necessario per proteggere dalla caduta di sassi e di massi la strada di collegamento cantonale da Waltensburg ad Andiast. Subito dopo la Val Mulin la strada si sviluppa lungo una parete rocciosa alta e lunga circa 30 metri. Nonostante molteplici interventi di pulizia della roccia effettuati negli ultimi anni, la situazione di pericolo non è migliorata in modo significativo. Per questo motivo si mira a ridurre il pericolo di caduta massi in questa zona con l’ausilio di uno schermo di intercettazione paramassi. I costi preventivati per l’attuazione del progetto ammontano a circa 140 000 franchi.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.