Cantone dei Grigioni, Cultura, Home

Grande potenzialità per le attività culturali

14 febbraio 2020

//comunicato stampa\\
Presa di posizione dell’associazione Grigioni – Cantone della cultura sul concetto cantonale per la promozione della cultura 2021-2024.
L’associazione “Grigioni – Cantone della cultura” accoglie con favore il concetto per la promozione culturale, licenziato negli scorsi giorni dal Governo grigione.

L’associazione, riunitasi martedì sera, ringrazia tutte le persone coinvolte alla stesura del testo che con impegno e volontà dimostrano di voler creare una solida base per lo sviluppo della cultura al passo con i tempi.

Per la prima volta la dimensione culturale del Cantone viene presentata nella sua totalità. Le opportunità e le sfide per gli artisti e gli operatori culturali sono state elaborate partendo dal messaggio sulla cultura della Confederazione e sono state adattate secondo le peculiarità dei Grigioni.

Il concetto non lascia dubbi sul grande potenziale per l’attività culturale nel Cantone, che è di fatto lungi dall’essere esaurito. Il documento diventa un vero strumento di supporto per promuovere la cultura e le tre priorità identificate mettono l’accento sulle esigenze reali dei vari attori. Queste tre priorità concernono il rafforzamento della partecipazione culturale, la valorizzazione della diversità linguistica e regionale, caratteristica unica del Cantone, e l’introduzione di un’ottimizzazione delle condizioni di produzione. Lo scopo è migliorare in modo sostanziale i presupposti del lavoro amatoriale e professionale degli enti culturali.

Il concetto per la promozione della cultura evidenzia la necessità di creare finanziamenti supplementari. Questa richiesta viene espressa a chiare lettere e ci si dovrà impegnare per ottenere una linea di credito imprescindibile, al fine di permettere l’attuazione di quanto enunciato. In questo modo si potrà garantire una continuità nella pianificazione e nella creazione culturale a medio termine.

Il documento consente quindi di compiere un importante passo avanti per la futura attività culturale del Cantone.

Associazione Grigioni – Cantone della cultura

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8mh09b

Per sorridere un po’.