Home, a-GRit

Vignette, che spasso!

29 gennaio 2020 Nessun commento

Una delle ultime pubblicate dalla pagina Vignette bregagliotte ha fatto parecchio discutere. È interessante notare come grandi marchi come il Galletto Vallespluga o la bresaola Panzeri si facciano pubblicità con delle foto di Soglio.

La vignetta in questione mostra quattro immagini, in ciascuna delle quali compare un prodotto e un collegamento con la Val Bregaglia svizzera.

In cima, gli spiritosi di Vignette bregagliotte hanno collocato un’immagine in cui il Galletto Vallespluga si presenta davanti a un bel panorama delle cime della Bondasca. La foto può essere maggiormente apprezzata aprendo il sito della Società Valle Spluga, che ha sede a Gordona.

Un’altra bella foto tratta da Instagram porta invece il nome Panzeri. La bresaola Panzeri si vanta del marchio comunitario IGP (indicazione geografica protetta) e scrive, tra l’altro: “Il clima secco e ventilato della Valchiavenna e della Valtellina è l’ideale per la stagionatura delle carni, da cui nasce un prodotto naturale e genuino”. Gli stabilimenti del Salumificio Panzeri si trovano a Piuro e a Gordona. Nelle immagini da loro pubblicate compaiono diversi luoghi della Bregaglia svizzera e dell’Engadina, a volte perfino con l’indicazione errata del luogo (vedi sotto, dove Soglio viene indicato con il nome di Piuro).

La quarta immagine della vignetta rappresenta la torta di castagne bregagliotta prodotta in Valposchiavo, di cui avevamo già parlato anche qui.

Del mascarplin segnalato dalle Vignette bregagliotte invece non abbiamo notizia.

Alla prossima!

Redazione LA BREGAGLIA

Commenta questo articolo








+ 1 = sette

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

Schermata 2020-02-15 alle 10.13.47

Fine.