Giovani, Home

Ultimi giorni per partecipare

17 gennaio 2020

Concorso delle lingue Linguissimo 2019/2020. Il termine per iscriversi alla dodicesima edizione del concorso svizzero delle lingue si avvicina: le/i giovani e le classi possono ancora registrarsi fino al 31 gennaio 2020.

Il concorso nazionale delle lingue Linguissimo offre alle/ai giovani dai 16 ai 21 anni e alle classi della scuola secondaria superiore la possibilità di impegnarsi in modo creativo con le lingue e le regioni nazionali. I testi presentati saranno pubblicati su una mappa interattiva della Svizzera di Linguissimo, creando in tal modo uno sforzo congiunto tra le/i giovani di tutte le regioni linguistiche. Il risultato è una guida della Svizzera, unica nel suo genere, che invita tutte/i le/gli interessate/i a scoprire oltre i propri confini linguistici.

I migliori contributi saranno selezionati e premiati da una giuria:

  • due giorni a Bellinzona per partecipare alla finale presso i locali della biblioteca cantonale
  • un viaggio in una città europea per i vincitori della finale
  • per le classi partecipanti: sorteggio di un premio di CHF 500.- per il fondo classe

Linguissimo è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner. Tutte le informazioni per partecipare e indicazioni didattiche per gli insegnanti sono a disposizione nelle quattro lingue nazionali sulla pagina web www.linguissimo.ch.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.