Home

Alcuni cambiamenti per la SMB

9 gennaio 2020

//riceviamo e pubblichiamo\\
In seguito ai festeggiamenti in occasione del 20esimo anniversario, il comitato si è dedicato alla revisione dello statuto, alla stesura di un ordinamento interno e dell’accordo di prestazione con il Comune di Bregaglia.

La Scuola di Musica Bregaglia (SMB) è affiliata all’Associazione Svizzera delle Scuole di Musica e all’Associazione delle scuole di canto e musica dei Grigioni. Quest’ultima provvede, secondo la legge cantonale della promozione della cultura, alla valutazione specifica delle scuole affiliate in base a direttive emanate dal Governo. Queste regolano i campi d‘insegnamento, i compiti della direzione (inclusa l’amministrazione) e la qualità dell’insegnamento che la scuola deve adempiere. L’attuazione di queste direttive acconsente alle scuole di musica di beneficiare dei sussidi cantonali.

Negli ultimi anni le scuole di musica sono state rafforzate a livello istituzionale, partendo dall’accettazione del nuovo articolo costituzionale “gioventù e musica” approvato dal popolo svizzero nel settembre 2012, alla nuova legge della promozione della cultura del cantone che è entrata in vigore nel 2018, la quale definisce la scuola di musica come compito comunale.

In vista di un eventuale accordo di prestazione con il comune e la revisione degli statuti dell’associazione, il comitato ha fissato tre obiettivi principali da raggiungere per il futuro della scuola:

  • Mantenere e/o incrementare il numero degli allievi per garantire un numero minino di allievi ai nostri insegnanti
  • Instaurare una più stretta collaborazione con la scuola pubblica
  • Professionalizzare il lavoro amministrativo

Sono state valutate alternative per l’organizzazione della scuola, all’interno del comitato e con i rappresentanti del comune:

  • Mantenere un’associazione indipendente
  • Cedere la gestione al comune affidando il compito alla commissione scolastica
  • Collaborare con la scuola di musica dell‘Engadina Alta

In accordo con il comune si è optato per mantenere la forma organizzativa attuale e fissare nell’accordo di prestazione alcuni punti. Per garantire una più stretta collaborazione con la scuola pubblica, in futuro un rappresentante della commissione scolastica farà parte del comitato della SMB. Per poter avere un numero minimo di allievi e incrementare la sezione adulti, il comune sovvenzionerà per il 25% le rette delle lezioni in questo ambito, tenendo anche conto che la partecipazione degli allievi in età scolare è già molto alta.

All’assemblea generale del 22 ottobre 2019 i soci hanno accettato la revisione degli statuti e l’ordinamento interno. In questa occasione la nostra scuola ha cambiato il proprio nome, togliendo la dicitura “Regione” ormai obsoleta. Inoltre, è stato aggiunto l’organo “il segretariato” per professionalizzare il lavoro amministrativo svolto fin’ora in gran parte della cassiera e in parte dagli altri membri del comitato. Abbiamo avuto la fortuna di trovare una persona adatta alle nostre esigenze, nella persona di Tosca Giovanoli-Wazzau di Soglio.

L’assemblea comunale del 12 dicembre 2019 ha accettato a larghissima maggioranza l’accordo di prestazione. Il comitato ringrazia sentitamente la popolazione della valle e il Comune di Bregaglia per la fiducia nei confronti della società e per aver considerato le nostre richieste; è fiducioso che questi cambiamenti permetteranno alla nostra scuola di svolgere anche in futuro il proprio compito.

Quando il rappresentante della Commissione scolastica all’interno del comitato sarà definito, terminerà il proprio mandato all’interno del comitato Anna Papacella Spanò, che tengo a ringraziare sentitamente per il prezioso lavoro svolto in questi anni. Altri membri hanno segnalato l’intenzione di lasciare nei prossimi anni il comitato dopo una lunga permanenza, pertanto invitiamo eventuali interessati/e a rivolgersi al comitato, ricordando che, come ogni altra società, si dipende da persone che mettono volontariamente il proprio tempo a disposizione. Con i cambiamenti attuati l’impegno per il comitato dovrebbe essere limitato, restando comunque variato ed interessante.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ci sostengono e si impegnano per il buon funzionamento della SMB e per comunicare il nuovo indirizzo del nostro sito: www.scuolamusicabregaglia.ch.

A nome del comitato

Stefano Maurizio, presidente

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.