a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni dell’Assemblea

16 dicembre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Sono presenti 69 cittadine e cittadini con il diritto di voto e 2 senza. Per il verbale del 17 ottobre 2019 non sono entrate osservazioni.

Tasso fiscale
Per l’anno 2020 il municipio propone all’assemblea di confermare il tasso fiscale del 90% dell’imposta cantonale semplice. Il finanziamento degli investimenti per la ricostruzione di Bondo non è ancora definito. Dall’assemblea vien proposta la diminuzione del tasso fiscale del 10% in quanto negli ultimi anni il comune ha sempre registrato dei ricavi e non giustifica il mantenimento del tasso fiscale al 90%.
Votazione: con 28 voti a favore per la proposta del municipio e 29 voti a favore per la proposta di diminuzione del 10%, vien approvato il tasso fiscale per l’anno 2020 dell’80%.

Imposta sugli immobili
Per l’anno 2020 il municipio propone all’assemblea di confermare l’imposta sugli immobili pari al 1.25‰. Dall’assemblea vien proposta la diminuzione dell’imposta sugli immobili dello 0.25‰.
Votazione: con 47 voti a favore per la proposta del municipio e 7 voti a favore per la proposta di diminuzione dello 0.25‰, vien approvata l’imposta sugli immobili al 1.25‰.

Quote per l’acquisto di fondi da parte di persone all’estero per l’anno 2020
Per l’anno 2020 il municipio propone all’assemblea di confermare le quote per l’acquisto di fondi da parte di persone all’estero.
Votazione: approvato con 62 sì, 0 no e 7 astenuti.

Preventivo 2020
Il preventivo del conto di gestione corrente 2020, con un tasso fiscale del 90% dell’imposta cantonale semplice, chiude con un avanzo di CHF 521’320. Il conto investimenti 2020 prevede investimenti netti di CHF 6’156’900 e viene presentato all’assemblea comunale a titolo informativo. I crediti non ancora stanziati che superano le competenze del municipio saranno richiesti all’assemblea a tempo debito.
Votazione: approvato con 52 sì, 0 no e 17 astenuti.

Revisione parziale del regolamento per la circolazione sulle strade del Comune di Bregaglia
Il municipio propone la revisione parziale dell’art. 11, lit. e) del regolamento per la circolazione sulle strade del Comune di Bregaglia. Le autorizzazioni non soggette a tassa per scopi agricoli per le strade forestali vengono concesse esclusivamente per le strade forestali definite nel permesso individuale e non più senza limitazioni.
Dall’assemblea vien proposto d’introdurre la tassa di CHF 50.- anche per questi permessi.
Votazione: con 45 voti a favore per la proposta del municipio e 2 voti a favore per la proposta d’introdurre la tassa anche per questi permessi, vien approvata la revisione parziale come presentata dal municipio.

Revisione parziale del regolamento sul trattamento dei rifiuti
In seguito ad alcune situazioni di abusi in merito al deposito di rifiuti ed ingombranti il municipio propone la revisione parziale del regolamento sul trattamento dei rifiuti. Inoltre vien regolata nella base legale la prassi adattata da anni in merito alla fatturazione della tassa base alle aziende.
Votazione: con una piccola precisazione nell’art. 17 vien approvato con 52 sì, 1 no e 16 astenuti.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.