a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

A Bruno Ritter il premio alla cultura 2020 della Regione Maloja

13 dicembre 2019

Il pittore e illustratore della Val Bregaglia Bruno Ritter riceve il Premio di riconoscimento 2020 della Regione Maloja. A Jessica Zaun, poetessa cresciuta in Alta Engadina, va il Premio di incoraggiamento.


La cerimonia pubblica per l’assegnazione dei premi ha luogo il 7 febbraio 2020 a Maloja.

La conferenza dei sindaci della Regione Maloja ha deciso, su raccomandazione della Commissione per la promozione della cultura, di assegnare a Bruno Ritter, per la sua vastissima produzione artistica comprendente opere di grande valore espressivo, un Premio di riconoscimento di 10’000 franchi. La poetessa Jessica Zuan, che si trova agli inizi di una carriera artistica, viene premiata con un Premio di promozione del valore di 5’000 franchi.

Bruno Ritter vive e lavora in Bregaglia da quasi 40 anni. Le sue opere non solo ritraggono paesaggi e persone, ma evocano le atmosfere di un’intera valle che si estende tra il passo del Maloja e Chiavenna, e ne riflettono l’animo della popolazione. Gallerie di tutta la Svizzera e dei paesi vicini hanno esposto i suoi lavori. Nel fumetto «Al me Mungac», pubblicato recentemente, Ritter ha descritto e illustrato in maniera sorprendente la memorabile escursione di due amici attraverso la collina bregagliotta del Mungac.

Jessica Zuan è di casa in diverse aree linguistiche: cresciuta a Sils e La Punt in romancio puter e con l’inglese come lingua di famiglia, ha studiato germanistica e letteratura comparata a Ginevra. Oggi vive con la sua famiglia a Barcellona. Nel 2019 ha pubblicato il suo secondo libro di poesie «Stremblidas e s-chima», con traduzione in tedesco (Beben und Schaum, di Claire Hauser-Pult) e in francese (Tremblements et écume, di Walter Rosselli). L’opera ha ricevuto una borsa letteraria da Pro Helvetia che l’ha anche inserita quest’anno nella lista dei “6 Unmissable Books”. Con le sue poesie in puter, Jessica Zuan è regolarmente ospite di festival di letteratura nei Grigioni, in Svizzera e all’estero.

La Commissione per la promozione della cultura della Regione Maloja ha il compito di vagliare in qualità di esperta le richieste di contributi per progetti culturali. La valutazione avviene in base a criteri e modalità di inoltro delle richieste definiti in maniera chiara e trasparente, disponibili sul sito www.regio-maloja.ch sotto Promozione regionale della cultura. Inoltre la Commissione propone all’attenzione della conferenza dei sindaci della Regione Maloja candidate e candidati ai premi di riconoscimento e di incoraggiamento.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.