Home

Mai così pochi disoccupati in novembre

12 dicembre 2019

Nel novembre 2019 il tasso di disoccupazione nei Grigioni si è stabilito ai minimi rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. Come nel resto del Paese i disoccupati sono però aumentati su base mensile.

Lo indica l’Ufficio cantonale per l’industria, arti e mestieri e lavoro (leggi il comunicato).

Paragonando i dati assoluti registrati su vari anni per il solo novembre, l’evoluzione dei disoccupati nei Grigioni risulta in calo da cinque anni consecutivi: si passa infatti dai 2’292 del 2015, ai 2’100 del 2016, ai 1’947 del 2017 fino ai 1660 del 2018, per arrivare ai 1’573 registrati nel cantone lo scorso mese.

Oltre a questo effettivo, in novembre nei Grigioni sono state conteggiate altre 959 persone alla ricerca di un lavoro, ma non disoccupate: si tratta di donne e uomini che partecipano a misure di perfezionamento professionale o di occupazione, che svolgono lavori con un guadagno intermedio o che si avvalgono unicamente dei servizi degli uffici regionali di collocamento (Urc).

Sommando il numero dei disoccupati a quello delle persone alla ricerca di un lavoro (ma non disoccupate), si ottiene il totale delle persone in cerca di impiego: 2’532 per novembre. Questo secondo dato conferma il leggero miglioramento fra un anno e l’altro: nel novembre 2018 in terra retica si erano infatti annunciate 2’757 persone alla ricerca di impiego.

Su base mensile da ottobre a novembre si è passati per contro, con un’evoluzione negativa, da un effettivo di 2322 a 2’532 persone alla ricerca di impiego (210 in più). Parimenti, restringendo l’attenzione sui soli disoccupati, l’aumento fra ottobre e novembre è stato di 151 unità, per un totale di 1’573 disoccupati registrati lo scorso mese.

Fra i settori in cui si registrano valori più elevati vi sono il ramo alberghiero e della ristorazione (692), le costruzioni (175), l’assistenza sanitaria e sociale (80) e il commercio al dettaglio (71). Soprattutto per i rami del turismo (e della ristorazione), ma anche per il settore dell’edilizia, in questi mesi si assiste infatti a un calo dell’attività legata a fattori stagionali, come indica l’Ufficio cantonale per l’industria, arti e mestieri e lavoro a Keystone-ATS. L’aumento della disoccupazione fra i mesi di ottobre e novembre nei Grigioni si giustifica con la riduzione dell’attività turistica con la fine del periodo estivo-autunnale da un lato e, d’altro canto, con l’inizio della pausa invernale nel settore della costruzione.

Il tasso di disoccupazione registrato nel cantone in novembre, all’1,4%, si conferma al di sotto della media nazionale che si attestata al 2,3%.

Positiva anche l’evoluzione dei disoccupati di lunga durata, passati in un mese da 95 a 49.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.