a-GRit, Frana Pizzo Cengalo, Home

Bondo guarda al futuro

6 dicembre 2019

Concorso di progettazione Bondo. Una pianificazione globale convincente che considera infrastrutture, paesaggio e luogo quale base per la ricostruzione del territorio.


La frana dal pizzo Cengalo nell’estate del 2017 e le colate detritiche successive hanno causato grande distruzione a Bondo, Sottoponte, Spino e Promontogno. L’evento che è stato seguito da tutta la svizzera ha destato grandi emozioni e solidarietà per la ricostruzione. Attraverso un concorso di progettazione il comune e il cantone hanno elaborato una pianificazione congiunta che considera l’insediamento, la circolazione e le misure di protezione contro le piene: base importante per ridare l’identità al territorio. I risultati del concorso confermano l’importanza di una pianificazione con-giunta. Dal concorso è risultato vincitore il team d’ingegneri, di architetti paesaggisti e di architetti sotto la direzione dell’ufficio Conzett Bronzini di Coira.

L’opportunità di una pianificazione complessiva è stata valorizzata
Le misure di emergenza come pure gli studi per i nuovi argini e per le infrastrutture del traffico hanno dimostrato quanto sia importante la coordinazione in merito alla ricostruzione dell’abitato e del paesaggio. Con la pianificazione complessiva dell’insediamento, della circolazione e delle misure di protezione contro le piene attraverso un concorso di progettazione si intendeva rispondere all’esigenza di concepire e pianificare tale località nel suo complesso. Nella ricostruzione non rientrano solo la protezione contro le piene e gli impianti per il traffico ma anche e soprattutto l’integrazione, la ricostruzione e la progettazione di una parte dell’insediamento e del paesaggio culturale delle aree circostanti, in un luogo di grande importanza storico-culturale.

Dal concorso ne esce vincitore il team dell’ufficio Conzett Bronzini Partner AG, Coira con gli uffici: Caprez Ingenieure AG, Promontogno, Eichenberger Revital SA, Chur, l’architetto paesaggista mavo GmbH, Zürich e Müller Illien, Zürich come pure l’ufficio d’architettura Conradin Clavuot, Chur. Il loro progetto «strata» ha convinto la giuria.
Il loro progetto ha convinto in particolare per il suo approccio olistico e per il tentativo riuscito di concepire le opere di protezione previste e indispensabili come parte integrante di un piano complessivo. Nella relazione della giuria si legge: „….i ponti non sono inseriti come edifici indipendenti rispetto alle strade ma sono concepiti come costruzioni interconnesse con le strade e modellati sul paesaggio. Questi vengono visti come un insieme omogeneo, in continuità con il paesaggio e gli imponenti valli di protezione e sono integrati nel contesto insediativo storico grazie ad un allestimento degli spazi liberi sensibile ed appropriato.“

Scarica il foglio informativo dell’Ufficio tecnico cantonale.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.