Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del 31 ottobre 2019

4 novembre 2019

Il Governo ha approvato un progetto relativo ai pericoli naturali del Comune di Medel/Lucmagn. Inoltre ha preso atto dei progetti federali in votazione il 9 febbraio 2020.

Calcestruzzo a spruzzo contro le cadute di massi a Curaglia
Il Governo ha approvato il progetto relativo alla protezione contro la caduta di massi “Acla Miez” del Comune di Medel/Lucmagn, per il quale ha concesso un contributo cantonale per un importo pari a circa 59 000 franchi. Questo progetto è stato deciso dopo che nel mese di maggio di quest’anno dei blocchi di roccia si sono staccati al di sopra della strada comunale, raggiungendo la strada e attraversando l’accesso alla captazione d’acqua Val Plattas.
Dopo l’episodio il Comune ha accertato che i blocchi rimanenti nella zona di stacco si trovano in equilibrio precario e che a breve e medio termine sono da attendersi altri episodi. I blocchi instabili sono stati provvisoriamente assicurati mediante funi. Nel quadro del progetto, la zona sarà resa sicura nel corso dell’anno prossimo mediante una parete in calcestruzzo a spruzzo ancorata posteriormente nonché mediante la posa di una rete.

Trans è ora raggiungibile anche con mezzi da 32 tonnellate
Dopo l’ampliamento della strada per Trans tra Vecs ed Er Graund vengono fissati il nuovo peso massimo ammesso e la nuova larghezza massima ammessa. Il Governo ha approvato un aumento del peso massimo dalle attuali 9 o 18 tonnellate, a seconda della stagione, fino a 32 tonnellate su tutto l’arco dell’anno. Inoltre ha dato il via libera alla nuova larghezza massima pari a 2,55 metri al posto di 2,3 metri.

Oggetti in votazione il 9 febbraio 2020
Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 9 febbraio 2020 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

- iniziativa popolare del 18 ottobre 2016 “Più abitazioni a prezzi accessibili”; e
- modifica del 14 dicembre 2018 del Codice penale e del Codice penale militare (Discriminazione e incitamento all’odio basati sull’orientamento sessuale).

Domenica 9 febbraio 2020 si voterà inoltre sull’oggetto cantonale seguente:
- concessione di un credito d’impegno per la realizzazione del progetto “Rinnovo del centro convegni del Plantahof a Landquart”.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.