a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

CB Scuol – AC Bregaglia 1:1 (1:1)

29 ottobre 2019 Nessun commento

L’ACB termina in girone di andata con un pareggio. Un risultato che va stretto ai giocatori di Mr Rossi, autori di un’unica rete nonostante il gran numero di occasioni create.

Cronaca: Montemurro Giorgio

Il CB Scuol si dimostra ogni anno un avversario difficile da affrontare, specialmente in trasferta. La fisicità e l’aggressività della squadra della bassa Engadina assieme al terreno di gioco di ridotte dimensioni, mettono spesso in difficoltà le squadre avversarie. I bregagliotti sono comunque preparati ad affrontare un avversario che ormai conoscono bene visto i numerosi incontri disputati negli anni.

La trama della partita è molto chiara. L’ACB attacca cercando di sfruttare Ariele e Malacarne sulle fasce, facendo fatica ad iniziare l’azione dalla difesa per colpa del pressing avversario ma tentando comunque di impostare un gioco ordinato. Lo Scuol invece si affida alle scorribande offensive dei suoi attaccanti e centrocampisti centrali.

La prima vera occasione da rete capita sui piedi di Valerio. Il centrocampista dell’ACB riceve palla all’altezza del dischetto del rigore e prova a piazzare il pallone alla sinistra del portiere con un tiro di prima intenzione. La conclusione però viene deviata a pochi passi della linea di porta da un difensore avversario.

Successivamente viene negato un netto calcio di rigore a Riki che, entrato in area dopo un uno-due con Giorgio,  viene steso dall’intervento di un difensore avversario che in scivolata colpisce la gamba del bomber bregagliotto poco prima della conclusione.

Fortunatamente dopo pochi minuti il numero 15 dell’ACB ha l’occasione per rifarsi. Questa volta Riki, lanciato a rete da un filtrante di Davide, viene nuovamente atterrato dall’intervento in uscita del portiere e questa volta l’arbitro decide saggiamente di concedere il calcio di rigore.

Con un tiro piazzato nell’angolino alla sinistra dell’estremo difensore la punta bregagliotta trasforma il penalty per la rete dello 0 a 1.

Le occasioni continuano ad arrivare e l’ACB potrebbe anche raddoppiare con un gran colpo di testa di Valerio che da calcio d’angolo colpisce la traversa con una potente incornata.

Nel momento migliore dei bregagliotti però, a pochi istanti dall’intervallo, lo Scuol riesce a pareggiare l’incontro. Un giocatore avversario, dopo un fallo laterale respinto dalla difesa, lascia partire da posizione defilata e dai 25 metri di distanza un tiro di esterno lento ma carico di effetto che si infila beffardamente all’incrocio dei pali della porta difesa da Matteo.

L’ACB comunque trova il tempo di reagire. Davide riesce a servire Ariele in fuga sulla fascia destra con un perfetto lancio rasoterra e la talentuosa ala bregagliotta batte il portiere in uscita con una conclusione precisa. Affrontare la pausa con il nuovo vantaggio appena ottenuto sarebbe un toccasana per il morale dei biancoverdi ma incredibilmente l’arbitro decide di annullare tutto per una discutibile posizione di fuorigioco.

Nella ripresa la partita continua a vedere l’ACB fabbricare occasioni da rete. I padroni di casa invece faticano a rendersi pericolosi e iniziano ad aumentare la loro foga. I falli non mancano e l’arbitro deve ricorrere spesso ai cartellini gialli.

La sfortuna però sembra perseguitare i giocatori del Bregaglia. Davide colpisce ancora una traversa con una buona conclusione da fuori area e successivamente, durante un’altra azione, si fa parare un buon colpo di testa dal portiere avversario che con un colpo di reni riesce a deviare la sfera oltre lo specchio della porta. Pochi minuti dopo anche Riki, vedendo il pallone all’ultimo istante, non riesce a deviare a pochi passi dalla linea di porta un buon cross di Filippo.

Tra le tante opportunità l’ultima è la più clamorosa e sfortunata e vede ancora come protagonista Valerio. Il numero 8 dell’ACB lascia partire una cannonata dai 30 metri, un tiro imparabile che però termina la sua corsa sbattendo nuovamente sulla traversa a pochi centimetri dell’incrocio dei pali, negando così la gioia del gol a tutti i bregagliotti.

Dopo il triplice fischio finale si conclude la partita dell’ACB che, nonostante il gran numero di occasioni create, non è riuscita ad andare oltre ad un pareggio anche a causa della complicità di una buona dose di sfortuna.

Termina la prima parte di stagione dei bregagliotti che si posizionano provvisoriamente al quinto posto. Ora, come ogni anno, bisognerà aspettare la lunga pausa invernale dove sicuramente continuerà a crescere  la voglia di tornare in campo nel 2020.

Per l’ACB hanno giocato: Rota Matteo; Rossi Emanuele, Alder Matthias, Nesossi Davide, Giovanoli Pietro; Martinucci Valerio, Rossi Davide, Montemurro Giorgio, Malacarne Alessandro, Gianotti Ariele; Rogantini Riccardo – Michael Filippo, Pedroni Pietro, Ganzoni Giacomo, Giovanoli Mattia.

Allenatore: Rossi Paolo

Accedi a risultati e classifica della 5a divisione

Sponsor ACB

Commenta questo articolo








quattro − 3 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.