a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni dell’Assemblea

21 ottobre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Assemblea comunale del 17 ottobre 2019 a Vicosoprano. Sono presenti 43 cittadine e cittadini con il diritto di voto e 1 senza.


Per il verbale del 20 giugno 2019 non sono entrate osservazioni.

Accordo fra i Comuni di Bregaglia, Sils i.E., Silvaplana e St. Moritz per la regolazione del livello dell’acqua dei laghi di Sils e Silvaplana
L’ultimo accordo stipulato nel 1993 si è concluso nel 2013. Da allora le parti hanno concordato tacitamente una regolamentazione transitoria. Per motivi di sicurezza giuridica questa situazione provvisoria necessita nuovamente di basi giuridiche solide. Di conseguenza la convenzione fra i Comuni di Bregaglia, Sils i.E., Silvaplana e St. Moritz per la regolazione del livello dell’acqua dei laghi di Sils e Silvaplana va rinnovata. L’indennizzo annuale a favore del Comune di Bregaglia ammonta a CHF 30’000 (finora CHF 25’000). L’accordo viene stipulato per una durata minima di 20 anni.
Votazione: approvato con 40 sì, 0 no e 3 astenuti.

Contratto di diritto pubblico fra i Comuni di Bregaglia, Sils i.E., Silvaplana e St. Moritz per la valutazione delle condizioni del ghiaccio dei laghi in Engadina Alta
I laghi dell’Engadina Alta sono di proprietà dei comuni politici. Di conseguenza, in caso di determinati eventi, potrebbero derivare pretese di responsabilità civile. Sulla base del diritto pubblico i comuni sono responsabili della gestione dei pericoli naturali. Nel quadro della strategia di adattamento climatico per i laghi ghiacciati dell’Engadina Alta, i comuni contraenti hanno approfondito le loro conoscenze e creato le basi per sostenere meglio le decisioni riguardanti l’utilizzo dei laghi ghiacciati. I comuni formano un organo specializzato con il nome di commissione dei laghi. La commissione è composta da sei rappresentanti. Il Comune di Bregaglia è rappresentato da una persona. Per le loro decisioni i comuni prendono in considerazione le raccomandazioni della commissione. Il contratto viene stipulato per un periodo limitato di quattro anni.
Votazione: approvato con 41 sì, 0 no e 2 astenuti.

Prolungamento del diritto di superficie n. D3170 per la piazza di tiro a favore della Società Tiratori Bregaglia
Il contratto di servitù inerente il diritto di superficie n. D3170 per la piazza di tiro a favore della Società Tiratori Bregaglia è scaduto il 7 giugno 2019. In accordo con la Società Tiratori Bregaglia, il municipio propone il rinnovo del contratto per ulteriori 30 anni, mantenendo invariate le disposizioni del contratto dell’8 giugno 1989.
Votazione: approvato con 43 sì all’unanimità.

Vendita della particella n. 11027 in zona residenziale a Castasegna
La famiglia Guido Wyss e Athina Meftah, domiciliata a Vicosoprano, ha inoltrato al municipio la richiesta di acquisto della particella n. 11027 a Castasegna per la costruzione di una casa d’abitazione.
Votazione: approvato con 35 sì, 0 no e 8 astenuti.

Domande di credito
a) Acquisto di galleggianti e adattamenti alla macchina battipista PB 100 (CHF 113‘000)

Votazione: approvato con 40 sì, 0 no e 3 astenuti.
b) Acquisto di una nuova macchina battipista (CHF 310‘000)
Votazione: il credito è approvato con 36 sì, 0 no e 7 astenuti.

Tariffario 2020 per l’energia elettrica
Il prezzo dell’energia elettrica per il 2020 ammonterà a 9.76 cts/kWh (2019: 9.844 cts/kWh), IVA e tasse comprese.
Votazione: il tariffario 2020 è approvato con 43 sì all’unanimità.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.