Home

Incontro pubblico con i candidati del PBD

17 ottobre 2019

//riceviamo e pubblichiamo\\
Martedì sera 8 ottobre al Ristorante Val d’Arca c’è stato l’incontro pubblico con i candidati del partito borghese democratico (PBD) grigioni al Consiglio Nazionale. Ben sette candidati dei dieci in lizza per il PBD erano presenti, una dimostrazione di particolare sensibilità nei confronti di regioni periferiche come la Val Bregaglia.

Della lista dei giovani (lista 1) erano presenti: Cindy Schnider di Vals, annata 1997, studente di giurisprudenza;  Silvan Tscholl di Domat/Ems, annata 1999, elettricista multimediale in formazione e presidente dei giovani PBD; Ursin Widmer di Felsberg annata 1989 direttore scolastico e granconsigliere.

Della lista principale (lista 12) erano presenti Edith Gugelmann, di Sils i.D. venditrice e grancosigliere; Stefan Darnuzer di Saas, annata 1970, geometra e municipale di Klostes Serneus; Daniel Buchli di Safiental, annata 1963, guardaboschi e granconsigliere, e Duri Campell di Cinuos-chel ,contadino e consigliere nazionale in carica.

I candidati si sono presentati brevemente alla trentina di presenti riferendo su alcuni temi politici a loro particolarmente cari. Emerse sono per esempio le seguenti tematiche: più autonomia delle regioni periferiche e decentralizzazione, soluzioni sostenibili per la previdenza della vecchiaia e attuazione di provvedimenti sostenibili per fermare i cambiamenti climatici causati dall’uomo. La discussione è stata aperta ed interessante, grazie pure alle domande e considerazioni poste dai presenti.

Duri Campbell ha riportato le proprie esperienze a Berna segnalando lo stallo su tanti temi politici a causa dei due poli non disposti a trovare una soluzione di compromesso. Per questo motivo i tre partiti di centro nel cantone hanno deciso di fare una congiunzione di liste per rafforzare il centro.

Il consigliere nazionale in carica ha dichiarato la sua motivazione a continuare il proprio mandato, anche in vista della politica agricola 22+. Come unico rappresentante in carica che effettivamente vive ancora in una zona di montagna pensa di rappresentare al meglio le nostre regioni.

Il PBD regione Maloja invita dunque la popolazione bregagliotta a sostenere i nostri rappresentanti e in particolare Duri Campbell che conosce al meglio la nostra regione e la nostra valle.

PBD/BDP Regione Maloja

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.