Home

Brasché nel castagneto

16 ottobre 2019 Nessun commento

Nel cuore di Brentan un’area privata è aperta al pubblico. Attrezzata con tavolo e panchine, grill, riserva di legna e una padella per arrostire le castagne.

I proprietari di una parcella del castagneto di Brentan (Castasegna), sulla quale sorgono numerosi alberi, vecchi e giovani, hanno deciso di mettere a disposizione del Comune il loro terreno. Ne è nato così, in forma sperimentale, uno spazio aperto al pubblico, dove poter raccogliere castagne, e anche arrostirle e mangiarle sul posto.

L’area si trova lungo il percorso didattico del castagneto, è recintata, e l’ingresso è segnalato da un cartello sul quale è specificato che la raccolta delle castagne è libera, ma è per uso proprio. Nelle intenzioni dei proprietari, inoltre, è che le castagne sono messe a disposizione di tutti coloro, sia bregagliotti sia turisti, che non possiedono alberi.

Quindi si possono raccogliere un po’ di castagne e portarsele via, ma si possono anche arrostire sul posto. L’area è infatti stata attrezzata, da parte dell’Azienda forestale comunale, che ne ha cura, con un tavolo con panchine, un grill, una riserva di legna e una padella per brasché. Il tutto sotto castagni secolari e con la vista sui monti della Bondasca.

Un’altra area di libera raccolta di castagne si trova nei pressi di Plazza, sotto Soglio, e precisamente a Durigna.

Guarda la cartina.

Silvia Rutigliano

Commenta questo articolo








+ 7 = dodici

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.